Italia 01/06/2018

Gian Marco Centianaio è il nuovo Ministro delle politiche agricole

Gian Marco Centianaio è il nuovo Ministro delle politiche agricole

Torna l'era leghista a via XX settembre. Dopo Zaia, ora tocca a Centinaio. Ex direttore commerciale di tour operator, era dato ai beni culturali e turismo ma è stato dirottato all'agricoltura. Lombardo, è laureato in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale


Gian Marco Centinaio è il nuovo Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali nel governo Conte.

Un esponente della Lega, dopo Luca Zaia, torna quindi alla guida del Ministero di via XX settembre.

Quanto farà è scritto nel contratto di governo tra Lega e M5S: misure a tutela dell’agricoltura, sostegno della piccola pesca e del Made in Italy.

Più volte il leader della Lega Matteo Salvini ha detto che devono anche essere riviste le regole europee sull'agricoltura per dare maggiore libertà e competitività alle imprese italiane. Il primo scoglio sarà però la discussione il 28-29 giugno prossimi a Bruxelles sul bilancio di previsione che prevede sostanziosi tagli degli aiuti proprio all'agricoltura italiana.

Tra le misure collegate all'agricoltura, Lega e Movimento 5 stelle prevedono provvedimenti per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili, sostegno della “green-economy”, (ricerca, innovazione e formazione per sviluppo lavoro ecologico), promozione dell'economia circolare. E' quindi probabile un ritorno in auge di biogas e di tutti gli incentivi a favore delle rinnovabili.

Chi dovrà provvedere a questo programma, come detto, è Gian Marco Centinaio. Laureato in Scienze politiche con indirizzo economico-territoriale, è stato direttore commerciale di tour operator fino a dedicarsi a tempo pieno alla politica. Vice sindaco di Pavia e assessore alla Cultura nella giunta guidata dal forzista Alessandro Cattaneo (2009-14). Senatore alla seconda legislatura è dal luglio 2014 capogruppo a Palazzo Madama. Amico personale di Salvini dai tempi dei Giovani Padani, è tifoso del Parma calcio e ha un figlio piccolo, Filippo.

di T N