Anno 16 | 23 Settembre 2018 | redazione@teatronaturale.it ACCEDI | REGISTRATI

All’autore di Striscia la Notizia, Antonio Ricci, il premio Personaggio dell’Olio dell’anno

L’autore televisivo che nel corso del 2017 si è distinto per il suo impegno, insieme allo staff di Striscia la Notizia, nella salvaguardiacontro le contraffazioni alimentari e dell’olio extra vergine d’oliva in modo efficace e divulgativo

Il rigoroso processo di selezione del premioIl Magnifico 2018 - European Extra Quality Olive Oil Award, si è concluso e in attesa della proclamazione del vincitore 2018 si rendono noti i nomi dei 12 finalisti per il premio “Il Magnifico” e le nomination per i premi speciali.

“Dal 2018 il Magnifico rivoluziona il concetto dei premi – spiega il presidente Matia Barciulli – Tutti avranno tre nomination. Inoltre ci sono novità tra i premi che assegneremo, tre in particolare a cui tengo molto: “Full value” (piccola quantità di altissima qualità), una sorta di premio della critica; il Packaging, che dimostra come l’olio abbia vinto la sua battaglia, avendo maggiore libertà rispetto alla tradizionalità del vino; poi “Kids choice”con un panel test formato dai bambini delle scuole di San Casciano e Barberino”. Poi ci sono i quattro premi principali: partendo ovviamente daIl Magnifico 2018 “che – spiega Barciulli – è l’olio più capace di aggredire il mercato, che unisce qualità, quantità di produzione, della distribuzione, di etichettatura”.

Il“Massimo Pasquini Award” - Premio personaggio dell’olio 2018 sarà consegnato adAntonio Ricci, l’autore televisivo che nel corso del 2017 si è distinto per il suo impegno, insieme allo staff di Striscia la Notizia, nella salvaguardiacontro le contraffazioni alimentari e dell’olio extra vergine d’oliva in modo efficace e divulgativo.

Al capostipite della famiglia Franci, Fernando, sarà consegnato il“Marco Mugelli Award” - Premio alla Carriera 2018 per la sua lungimiranza, la sua capacità di fare rete e il suo essere precursore dell’olivicoltura moderna.

Alla ricercatricescientifico-disciplinare di Scienze e tecnologie alimentari presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bari,Maria Lisa Clodoveo, andrà invece il premio“Menvra Award” - Premio donna dell’olio 2018 per il suo costante impegno nella ricerca sull'elaiotecnica.

di C. S.
pubblicato il 12 marzo 2018 in Tracce > Italia

ARTICOLI PIÙ COMMENTATI

Caratteristiche chimiche e annata di raccolta sull'etichetta dell'olio d'oliva, più dubbi che certezze

Evviva, sono tornate le truffe olearie! Ecco cosa accadrà all'olio d'oliva italiano

Evitare di filtrare l'olio extra vergine di oliva si può, ma a precise condizioni

Gli olivi devono produrre a costi accettabili: analisi di quelli fissi e variabili

Il tappo antirabbocco per l'olio extra vergine d'oliva va vietato: è pericoloso!