Italia 01/02/2018

Le donne del vino nei posti che contano

Il 26% delle aziende vitivinicole sono condotte da donne che occupano però solo il 10% dei posti nei consigli dei Consorzi mentre la norma introdotta dal Collegato Agricolo prevede una quota minima del 20% al primo rinnovo degli organismi di governance


Aumentare le donne nel Consiglio di amministrazione dei Consorzi del vino, perché attualmente sono meno del 10% le consigliere nei Cda, mentre la norma introdotta dal Collegato Agricolo prevede una quota minima del 20% al primo rinnovo degli organismi di governance. Un gap da colmare visto che le dirigenti non mancano: sono il 26% le aziende vitivinicole condotte da donne, con medie superiori nelle aziende agricole rispetto a realtà industriali. Sono gli obiettivi delle sei master class destinante alle wine manager promosse dall'Associazione nazionale "Donne del vino" e presentate alla Camera con la partecipazione di Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. '

"In una legislatura - ha detto Sani - che si è occupata molto di vino, col Testo Unico e la norma sull'enoturismo, non tutte le norme sulla nuove figure professionali sono arrivate a compimento ma resta centrale il tema della formazione di professioni utili alle sorti dell'economia e del bere consapevole''.

Le Donne del vino sono un'associazione senza scopi di lucro che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi 770 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, e giornaliste.

''Raccogliendo tutta la filiera produttiva siamo la più grande associazione di settore al mondo - ha detto la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini - e con questi corsi vogliamo valorizzare le competenze femminili e rendere operative le dirigenti nei Cda consortili. Per offrire ai territori carte vincenti nelle sfide di mercato. I primi corsi, da Nord a Sud, sono piccoli semi che faranno partire grandi cambiamenti''.

di C. S.