Italia 18/10/2017

Sempre meno italiani appassionati di carne

Aumentano vertiginosamente i vegani, che hanno raggiunto il milione di persone. Un consumatore su tre ha comunque abbassato il consumo dei prodotti di macelleria nella propria dieta secondo l'Università di Bologna


I vegani in Italia hnnoa raggiunto quasi il milione di persone. A fornire il dato è Roberto della Casa, docente di Marketing dei prodotti agroalimentari dell'Università di Bologna (sede di Forlì) intervenendo a Bologna del convegno "Nulla di troppo Q.B., Agroalimentare, Alimentazione ed Etica", che anticipa la Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre. Della Casa ha aggiunto inoltre che un consumatore su tre è intervenuto nelle sue abitudini alimentari per ridurre il consumo di carne.

Nel corso del 2016 l'acquisto di carne è calato del 2,3% a favore del pesce che ha segnato un +4,8% (Fonte Nielsen Total Store).

Prodotti tradizionalmente considerati "poveri" come pane, pasta o mortadella sono diventati oggi anche eccellenze, mentre tra i grandi assenti del "lusso accessibile", alla portata di tutti, ci sono ancora i prodotti freschi, frutta e verdura in testa, relegati dalla crisi economica e dalla competizione orizzontale fra le catene della distribuzione allo 0,99 al pezzo o al chilo, a seconda dei prodotti.

"Solo se i produttori sapranno fare rete e adottare una visione comune potrà aprirsi, anche per l'ortofrutta, una nuova era di riqualificazione" ha concluso della Casa.

di C. S.