Italia 17/07/2017

Olio di semi con clorofilla spacciato come olio extra vergine di oliva, una truffa che non muore mai

I Nas a Roma hanno scoperto un ristorante a Campo dei Fiori dove veniva servito olio di semi colorato con clorofilla spacciandolo per extra vergine. Controllata dai Nas l'area della movida romana. Molte le irregolarità contestate


I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, gli uomini della Compagnia Roma Centro hanno avviato una campagna di controllo nell'area della movida romana, rilevando e contestando diverse irregolarità.

Tra queste quella di olio di semi colorato con clorofilla spacciato per extra vergine da un ristoratore nella centralissima piazza di Campo dei Fiori.

I carabinieri hanno sequestrato cautelativamente, 170 litri di olio extravergine d’oliva, in bottiglie da un litro, presumibilmente contraffatto, e costituito da olio di semi colorato con clorofilla. Il titolare dell’esercizio commerciale, un cittadino romeno, di 48 anni, è stato denunciato per vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine e sanzionato amministrativamente per un importo di 4000 mila euro.

L'operazione è scattata sabato sera, nel pieno della movida e in un periodo di forte flusso turistico.

A un cittadino del Bangladesh, titolare di un altro esercizio commerciale, è stata contestata la vendita di prodotti alimentari sprovvisti di etichettatura in lingua italiana,con sanzione per un importo di 3000 €.

Per tutte le attività commerciali sono stati proposti dei provvedimenti di chiusura/sospensione delle attività, che verranno adottati dalle competenti autorità amministrative.

In alcuni casi i militari hanno verificato la mancanza di piani HACCP.

I controlli sono stati volti a contrastare ogni forma di degrado e illegalità commerciale, fenomeni che recano un danno d’immagine enorme alla Capitale, in un periodo di massima attrattiva turistica.

di C. S.