Italia 28/03/2017

Il Merlot di Giacomo Tachis vince in Giappone

Duemila viti nel 2014 hanno dato vita a un vino che è anche un tributo al celebre enologo, che tanti segni indelebili ha lasciato nella vitivinicoltura nazionale


E’ immortale il talento di Giacomo Tachis, il celebre enologo italiano inventore di Tignanello e Sassicaia, per decenni autore di grandi successi della casa Marchesi Antinori e creatore anche di altri vini famosi, scomparso nel 2016 dopo una lunga malattia. Il mese scorso, in Giappone, un vino col suo nome, "Giacomo", che proviene da un vigneto di famiglia a San Casciano Val di Pesa (Firenze), ha ottenuto la medaglia d’oro (Gold) ai Sakura Wine Awards di Tokyo, massimo riconoscimento di settore nel Paese orientale.

La giuria del concorso è formata unicamente da donne.

“Questo vino proviene dall’unico lotto di uva del 2014 che non abbiamo venduto – racconta Ilaria Tachis, figlia del celebre Giacomo – perché un’intuizione del tutto improvvisa, proprio mentre stavo vendemmiando, mi ha lasciato presagire un’evoluzione particolare e un destino diverso per questa varietà di Merlot”. E ricorda ancora: “L’uva era eccellente, una rarità per l’annata 2014, quindi l’abbiamo raccolta meticolosamente in un piccolo appezzamento di circa 2.000 piante delle vigne del nostro Podere La Villa. Ecco, in questo caso, larte della natura si è sviluppata in un vino a mio parere eccellente la cui qualità non lasciava dubbi: sarebbe stato apprezzatissimo dal babbo, quello era il suo vino”.

"Giacomo" è disponibile in poche bottiglie, ottenute “con un’attenta vinificazione e maturazione di circa due anni scrupolosamente seguite dall’enologo Alessandro Cellai - spiega ancora Ilaria Tachis - Lo considero un modesto ma significativo tributo all’arte enologica e allo spessore umano del babbo, che in tanti dei suoi frutti enologici ha lasciato un segno e un’eredità indelebile”.

Anche la Fondazione Italiana Sommelier ha onorato il "Giacomo 2014", con cinque grappoli.

Questo Merlot nasce in un territorio prevalentemente vocato alle produzioni di Chianti Classico Gallo Nero e, nello specifico, su terreni di crinale beneficiati da un favorevole microclima e storicamente dotati di qualità agronomiche adatte alla viticoltura. Dopo il Giappone "Giacomo 2014" verrà presentato alla altrettanto importante rassegna London Wine Fair nella sezione Wines Unearthed insieme a un altro vino del Podere La Villa di Ilaria Tachis, il Pargolo 2012, Chianti Classico di ultima generazione con 80% Sangiovese, 20% Merlot.

Fonte: Ansa

di C. S.