Italia 24/10/2016

L'olivo infetto da Xylella a Ostuni verrà abbattuto

La Regione Puglia e il Presidente Emiliano si sono impegnati a rispettare le direttive comunitarie sull'abbattimento degli olivi infetti e delle piante ospiti nel raggio di 100 metri. Sarà rafforzato il monitoraggio dell'area e delle stazioni di sosta lungo le principali arterie viarie


L’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha provveduto lo scorso 20 ottobre, all'indomani della conferma della positività al batterio, a notificare alla stazione di servizio, sita in agro di Ostuni, la prescrizione di estirpazione della pianta di ulivo infetta da Xylella e di ogni altra pianta ospite (ulivo, rosmarino, oleandro) presente in sito.

Analogo provvedimento sarà notificato, nelle prossime ore, ai proprietari dei fondi ricadenti nei 100 metri dalla pianta infetta. Ispettori fitosanitari garantiranno comunque l'analisi delle piante oggetto di estirpazione per avere completa contezza dell'ampiezza del focolaio.

Inoltre, sarà rafforzato il monitoraggio dell'area e delle stazioni di sosta lungo le principali arterie viarie della regione.

Tutto ciò si inserisce nelle più generali attività condotte dalla Regione Puglia che sono state presentate in settimana al comitato permanente fitosanitario della DG Sante dell'UE ricevendo un generale apprezzamento.

In quella sede Il servizio fitosanitario ha messo a disposizione dei colleghi francesi e tedeschi l'esperienza accumulata in questi anni, in particolare per favorire l'individuazione del vettore, in quelle aree ancora sconosciute

di C. S.