Italia 29/09/2016

Il Prosecco punta a diventare Patrimonio Unesco

Regione, comuni del comprensorio e il mondo produttivo si accinge a presentare la candidatura. Un modo per attirare nuovi enoturisati nel territorio e alzare il valore aggiunto delle bollicine italiane


Il bollino Unesco per i vini si sta dimostrando un marchio-calamita per l'enoturismo internazionale.

Dopo l'ottenimento del riconoscimento di Patrimonio Unesco per "Langhe, Roero e Monferrato", ora anche Toscana e Veneto si apprestano a seguire la stessa strada. In particolare l'area del Prosecco punta a diventare il primo riconoscimento per un territorio dove si producono bollicine.

Sottoscritto il protocollo d'intesa per la candidatura delle Terre del Prosecco Superiore a Patrimonio Universale dell'Umanità dell' Unesco da parte di Regione del Veneto, 28 sindaci del territorio, Provincia e Camera di commercio di Treviso e Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.

Lo skyline stilizzato delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, trasformate in un ‘puzzle’ di verdi, gialli, blu e oro, adagiato su uno striscio di terra, simbolo del territorio: è il nuovo logo delle colline del Prosecco, il paesaggio dell’Alta Marca che ambisce a entrare nella lista Unesco.

Per il presidente del Veneto, il logo dovrà contrassegnare ogni bottiglia prodotta sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene e ogni attività promozionale del territorio, come simbolo del lavoro corale di tutta una comunità.“

"Non nego - ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia - di essere un po' emozionato, vedendo oggi la fine di un percorso che ho iniziato da ministro, presentando la pratica insieme a quella di Pantelleria: loro sono già arrivati al dunque e quindi o sono stati più bravi, o chi doveva difenderci non ci ha difeso. Al di là di questo, abbiamo un'eccellenza sul territorio e ci interessa valorizzarla: presentare questa candidatura ci sembra un modo opportuno di farlo e lavoreremo, pur sapendo che non è facile, per portare a casa subito questo risultato".

di T N