Italia 08/06/2016

Monna Oliva sbarca ad Ascoli Piceno

La III edizione del concorso per le migliori olive da tavola arriva nelle Marche. Il 25 giugno prossimo saranno proclamati i vincitori della competizione che vuole unire in un intreccio virtuoso ambiente, turismo, consumo e produzione. 


Il Concorso voluto ed organizzato dall’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) vuole essere in primo luogo un riconoscimento a quanti dedicano il loro impegno, la loro esperienza e professionalità per produrre olive da tavola di qualità eccellente, è ormai giunto alla terza edizione grazie all’interesse dei produttori che hanno visto nel Premio un valido punto di riferimento e di continuo confronto tra le diverse realtà produttive nazionali, con la possibilità di esaminare le problematiche legate alla produzione delle olive da mensa, e trovare nuove strategie di crescita che permettano di affrontare mercati concorrenzialmente sempre più selettivi.

Le modalità di svolgimento del Concorso uniscono la promozione e la conoscenza delle olive da tavola strettamente correlate ai territori di produzione, in modo da legare in un intreccio virtuoso ambiente, turismo, consumo e produzione.

Per raggiungere questi obiettivi, si sono svolte a Roma, nella sede operativa dell’UMAO presso la Sala Polifunzionale della Regione Lazio, unicamente le prove di selezione, mentre la premiazione, accompagnata da eventi riferiti alle realtà produttive del settore olive da tavola, viene organizzata ogni anno in una regione italiana diversa, in modo da valorizzare e promuovere il legame tra origine e territorio. Questa operazione consente di mettere in evidenza il fondamento del prodotto di eccellenza, rispettoso sì della tradizione, ma aperto alle nuove tecnologie per il miglioramento della qualità, cosa già avvenuta per l’olio extravergine di oliva.

La Cerimonia di Premiazione della III^ edizione avverrà il 25 giugno 2016 nella prestigiosa sala Auditorium del Polo S.Agostino di Ascoli Piceno - capitale della produzione delle olive Ascolana Tenera del Piceno, consumate sia direttamente che farcite e fritte, secondo il disciplinare riportato per la certificazione DOP ottenuta nel 2005. Lodata da Plinio, gustata da Rossini e decantata da Puccini, è ormai conosciuta e copiata in tutto il mondo conquistando i palati più esigenti.

I vincitori, il programma ed ulteriori informazioni sul sito: www.monnaoliva.it

di C. S.