Italia 06/05/2016

Torna Extrascape, perchè l'olio extra vergine d'oliva non è solo un prodotto

E' alla quinta edizione il concorso-non concorso che premia i migliori oli e i più belli paesaggi olivicoli. Partecipare non è mai stato tanto semplice: gli organizzatori a disposizione delle aziende per produrre mappe e foto necessarie. Il valore aggiunto del futuro? L'autenticità


Il concorso internazionale Extrascape giunge alla quinta edizione.
I migliori Extra Vergini con i rispettivi paesaggi di provenienza saranno, come sempre, l’essenza del concorso ponendo l’autenticità dei luoghi e delle persone al centro del mondo dell’EVO vero.

Un olio extra vergine è autentico se a garantirlo c’è il suo paesaggio d’origine; la qualità dell’olio è proporzionale alla qualità del suo paesaggio di provenienza.

Sono questi i teoremi che fin dall’inizio caratterizzano l’esperienza Extrascape che negli anni si è sempre più arricchita di contenuti e anche di ambizioni.

Per questo partecipare al concorso è un must per le aziende che scelgono di promuovere i loro EVO senza il bisogno di usare effetti speciali.

Parlare dei luoghi degli oli extra vergini, mostrare una foto degli olivi o quando si può, percorrerli a piedi godendo dei profumi e dei paesaggi, rappresentano leve di comunicazione che hanno un’efficacia straordinaria verso gli interlocutori/clienti dell’EVO vero.

Condividere i nostri affetti speciali significa superare il confine del marketing classico per entrare in un ambiente che si presenta invalicabile per chi non può spendere la leva dell’autenticità.

Per questo Extrascape è l’unico concorso (o forse meglio il “non-concorso”) dove piazzarsi ai primi posti è un aspetto secondario, sebbene importante, rispetto al valore della condivisione dei propri luoghi, dei propri EVO, dunque dei propri affetti!

Partecipare al concorso è molto semplice.
Occorre registrarsi direttamente on line ed inviare i campioni di olio.

Essendoci anche una valutazione dei paesaggi aziendali occorre inviare del materiale relativo all’azienda che consenta al panel di paesaggisti, guidato dal prof. Achille Ippolito, coordinatore del dottorato di ricerca Paesaggio e Ambiente dell’Università Sapienza di Roma, di esprimere una valutazione sulla qualità del paesaggio, il più possibile oggettiva.

Considerato che per alcune aziende la produzione di questo materiale può risultare difficoltosa, la segreteria del concorso, da quest’anno, è a disposizione delle aziende per produrre mappe e foto necessarie a presentare nel modo richiesto il paesaggio aziendale.

Fin dall’inizio l’esperienza di Extrascape non ha mai avuto come obiettivo quello di colmare il ritardo e/o la distanza che separa il consumatore comune dall’extra vergine autentico.

L’ambizione di questo concorso è da sempre quella di tracciare un percorso alternativo che giunga al consumatore con un messaggio nuovo, quello dell’autenticità dei prodotti e dei luoghi che non può prescindere dalle persone che producono e custodiscono.
Un messaggio molto difficile da contraffare.

Per questo partecipare significa soprattutto condividere questo percorso.

Regolamento e istruzioni per partecipare su www.extrascape.org

mail to: extrascape2016@gmail.com
info tel: 329 645 38 82 - 348 778 84 87

di Francesco Travaglini

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0