Italia 15/01/2016

L'Italia che si fa male da sé: se anche Alitalia fa Italian sounding

Per diciannove euro, sugli aerei Alitalia, è possibile acquistare una scatola di cioccolatini “Italia", con tanto di gondoliere, Torre di Pisa e Colosseo in bella evidenza, contenente però dei cioccolatini belgi. E' la dimostrazione che, se vogliamo, sappiamo far meglio persino dei nostri peggiori imitatori


Perchè l'Italia viene sbeffeggiata, ridicolizzata e derisa in giro per il mondo?

La storia che state per leggere ve ne fornirà il motivo.

Sul qualsiasi volo Alitalia potrete trovare la rivista Griffair, spesso sfogliata per pura noia, e che pubblicizza i prodotti acquistabili sugli aerei. Oltre agli onnipresenti profumi e a qualche accessorio di moda, sono stati introdotti anche alcuni prodotti alimentari.

Rigorosamente Made in Italy, spererà qualche ingenuo. Non c'è solo la produzione agroalimentare nazionale in vendita sugli aerei Alitalia, anzi fa bella mostra di sé un bel caso di Italian sounding.

Sulla Inflight shopping guide numero 18, anno 2, relativa all'autunno-inverno 2015 troviamo una scatola di cioccolatini “Italia”, realizzata da Godiva (Belgium 1926), al prezzo di 19 euro.

Godiva, come si legge sul loro sito aziendale, è il principale produttore di cioccolato belga, con punti vendita in ogni parte del globo. Oggi la proprietà del gruppo Godiva dovrebbe essere della società turca Yildiz. Una vera e propria multinazionale del cioccolato.

Nella confezione, su cui fanno bella mostra di sé un gondoliere e la sua gondola, la Torre di Pisa e il Colosseo, troverete “15 squisiti cioccolatini belgi”.

Un “delizioso souvenir dell'Italia”.

Nell'illustrazione del prodotto si scopre che il prodotto è stato realizzato da Godiva in “collaborazione con la scuola belga “La Chambre Art & Design School”.

Il “raffinato lavoro dei giovani designers” è un perfetto esempio di Italian sounding.

Non vi convince? Leggiamo allora cosa dice il Ministero dello Sviluppo economico – Ufficio marchi e brevetti – Direzione generale lotta alla contraffazione a tal proposito:

Il patrimonio agroalimentare italiano è unico al mondo per qualità ed assortimento. La cultura gastronomica e i prodotti agroalimentari italiani sono famosi ed apprezzati dai consumatori di molti paesi. Come conseguenza di questa popolarità, è cresciuta via via negli anni un’economia parallela che, sottraendo quote di mercato ai prodotti tutelati, determina pesanti danni alle aziende italiane. Tale fenomeno, è conosciuto come “Italian Sounding”, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per promozionare e commercializzare prodotti affatto riconducibili al nostro Paese...

E' chiaro che Colosseo, Torre di Pisa, gondoliere, per non parlare dei colori (verde-bianco-rosso), sono immagini che evocano l'Italia. Tutto questo se non bastasse il solo nome “Italia” della confezione, ovviamente.
Nella scatola troviamo però dei “cioccolatini belgi”, ovvero non italiani, realizzati in collaborazione con una scuola belga.

Andiamo avanti nella lettura di quanto dichiarato dal Ministero dello Sviluppo economico a proposito di Italia sounding:

“...Esso rappresenta la forma più eclatante di concorrenza sleale e truffa nei confronti dei consumatori, soprattutto nel settore agroalimentare...”

Su un volo della nostra compagnia di bandiera che nel passato aveva promosso le nostre eccellenze alimentari, anche Dop e Igp, troviamo quindi un perfetto esempio di Italia sounding, almeno stando all'etichettatura dello stesso prodotto.

A scanso di equivoci applichiamo la definizione di etichettatura data dal regolamento comunitario 1169/2011: “qualunque menzione, indicazione, marchio di fabbrica o commerciale, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce a tale alimento

Non è necessario evocare complotti e attacchi da parte di media stranieri, l'Italia sa farsi del male da sé, senza l'aiuto di nessuno.

Alitalia, interpellata sull'argomento, non ha risposto.

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0