Italia 26/11/2015

L'Olio della Pace conquista Alitalia


L’Olio della Pace sarà l’Olio ufficiale di Alitalia Ethiad. L’accordo, siglato tra Premiati Oleifici Barbera, e la compagnia di bandiera, sarà presentato domani, venerdì 27 novembre, alle 13, a Palermo, presso Palazzo d’Orleans. Alla conferenza, prenderanno parte, il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il neo assessore all’agricoltura Antonello Cracolici, il direttore dell’IRVOS Lucio Monte e l’amministratore della Premiati Oleifici Barbera Manfredi Barbera, il presidente del CoFiOl Annamaria Buccellato e il commissario del Libero Consorzio Comunale di Enna Giovani Corso.
La partnership prevede la somministrazione de l’Olio della Pace, nei mesi di dicembre e gennaio, nelle classi business dei voli della compagnia di bandiera. L’intero progetto sarà inoltre raccontato sulle pagine di Ulisse, rivista di bordo Alitalia, nel numero di dicembre/gennaio.
L’olio della pace, simbolo di pace e d’integrazione, è un progetto frutto del protocollo d’intesa tra il Consorzio della Filiera Olivicola, di cui Barbera è capofila, e il Libero Consorzio Comunale di Enna proprietario del campo di conservazione del germoplasma internazionale dell’olivo a Zagaria, da cui provengono trecento varietà di olive provenienti dai principali paesi produttori del mondo (Tunisia, Egitto, Iran, Libano, Italia, Spagna, Grecia, Messico, Cile, etc.). L’Olio della Pace è il frutto della molitura di queste olive ed è stato prodotto in anteprima lo scorso mese, presso il mini frantoio mobile montato al Cluster Biomediterraneo di EXPO 2015 e presso il frantoio sperimentale della Premiati Oleifici Barbera a Custonaci.

di C S