Italia 26/11/2015

7 mila quintali di sansa stoccati abusivamente nel beneventano

La sansa, secondo l'unico documento di trasporto rinvenuto, proveniva da un luogo piuttosto distante. Ignota la destinazione finale. Sotto sequestro l'intera area


Unità del Comando Stazione Forestale di Montesarchio, supportati dal Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale di Benevento, hanno posto sotto sequestro un'area di circa 1.500 mq, adibita a discarica abusiva.

L'operazione ha avuto origine a seguito di una chiamata al 1515 della Sala Operativa Regionale della Forestale di Napoli, che segnalava uno sversamento di rifiuti maleodoranti in località S. Chirico, in agro del Comune di Benevento.

I Forestali, intervenuti sul posto, hanno bloccato tre autocarri che trasportavano sansa di olive. In assenza di tracciabilità, in quanto solo uno di essi era dotato del documento di trasporto attestante la provenienza e la destinazione, quest'ultima risultata essere piuttosto distante dai luoghi del controllo, gli agenti hanno provveduto a contestare gli illeciti e ad applicare le norme vigenti in materia.

Le successive perlustrazioni hanno permesso di riscontrare nelle vicinanze la presenza di un piazzale di circa 1.500 mq adiacente ad un casolare, sul quale risultava giacente un quantitativo di circa 7.000 quintali di sansa vergine.

Il proprietario del sito di stoccaggio, intervenuto sul posto, non è stato in grado di giustificare la presenza della sansa, né possedeva alcuna autorizzazione ad deposito ed allo stoccaggio.

In siffatte condizioni, la sansa di olive è da considerarsi, a tutti gli effetti, un rifiuto speciale proveniente da insediamenti industriali e pertanto si è proceduto al sequestro dell'area di cui innanzi, del materiale depositato su di essa e dei tre autocarri. Nel contempo sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria gli autisti degli autocarri nonchè il proprietario del sito di stoccaggio, contestando il reato di cui all'art. 256 del D.Lgs 152/06 " Attività di gestione dei rifiuti non autorizzata e gestione discarica non autorizzata".

di C. S.