Italia 19/11/2015

Il riso biologico è falso, scattano sequestri e denunce

La Finanza denuncia i responsabili di sei aziende agricole del Vercellese, colpevoli, secondo l'accusa di utilizzare diserbanti nei campi biologici. Il riso biologico viene pagato fino a tree volte tanto quello convenzionale


La Guardia di Finanza ha sequestrato 3800 tonnellate di riso dichiarato biologico ma che in realtà tale non era.

Nei campi di sei aziende risicole del vercellese, i cui responsabili sono stati denunciati, infatti venivano utilizzati erbicidi che, pur ammessi in regime di agricoltura convenzionale, non lo erano per l'agricoltura biologica.

In questo modo le aziende agricole riuscivano ad aumentare significativamente le rese ad ettaro, facendosi pagare il falso riso biologico fino a tre volte tanto quello convenzionale.

Le indagini tecniche, effettuate su incarico della procura di Vercelli nei laboratori dell'Arpa, si sono concentrate su campioni di terreno, acqua, piantine di riso di diversi appezzamenti scelti tra quelli coltivati secondo questa pratica, e appartenenti ai soggetti di cui si sospettava la frode. L'esito delle analisi ha consentito di evidenziare la presenza di prodotti fitosanitari non consentiti in agricoltura biologica in percentuali variabili, ma tutte superiori ai limiti di tolleranza.

di C. S.