Italia 07/10/2015

Asolo Prosecco Docg diventa un francobollo: omaggio a un'eccellenza italiana


Un francobollo dedicato alla Docg Asolo Prosecco Superiore. Il vino, che quest'anno festeggia i 30 anni del Consorzio che lo tutela, comparirà su un francobollo da 0,95 euro che le Poste emetteranno il 10 ottobre prossimo. Lo stesso giorno alle 10 il Consorzio Vini Asolo Montello presenterà il francobollo nella Sala del Consiglio del Comune di Asolo (Treviso) alla presenza di Mauro Migliorini, Sindaco di Asolo, e Salvatore Zanghi, Responsabile degli annulli filatelici delle Poste di Treviso. In questa sede, fino alle 16, appassionati e collezionisti potranno acquistare i francobolli e ricevere l'annullo speciale del primo giorno di emissione e degustare il Prosecco Asolo Superiore Docg.
L’emissione filatelica del 10 ottobre del francobollo speciale dell'Asolo Prosecco Superiore Docg è una dedica alle eccellenze italiane. Lo stesso giorno, insieme al francobollo del vino tutelato dal Consorzio Vini Asolo Montello, usciranno anche quelli di altre 14 DOCG. “Un francobollo speciale – spiega Armando Serena, Presidente del Consorzio - che riconosce l'Asolo Prosecco Superiore DOCG come eccellenza italiana è il regalo migliore per i 30 anni del Consorzio Vini Asolo Montello. Un Consorzio che, dal 1985, è impegnato nella valorizzazione e nella promozione dei vini, del territorio e della cultura che li racconta”.
La vignetta del francobollo raffigura le colline di Asolo, luoghi che hanno ospitato grandi nomi della letteratura e dell'arte. Per questo motivo il Consorzio e l'Amministrazione Comunale di Asolo hanno voluto che la presentazione del francobollo, dedicato ad una eccellenza italiana del vino, venisse inserita all'interno di un evento dedicato ad un'altra eccellenza: Antonio Canova. L'annullo filatelico si inserisce infatti tra gli eventi collaterali della mostra "Venere nelle Terre del Canova", inaugurata lo scorso 26 settembre e in programma fino al 24 aprile 2016 al Museo Civico di Asolo. Per questa occasione il Comune di Asolo promuove l'entrata alla mostra a prezzo ridotto a tutti coloro che si presenteranno all'ingresso del Museo di Asolo con l'annullo speciale del francobollo.

di C. S.