Italia 29/09/2015

L'Italia non è ancora libera da OGM. Governo ha tempo fino al 3 ottobre

L'Italia non ha ancora esercitato il suo diritto di vietare le coltivazioni di colture OGM sul proprio territorio, con l'assenso dei produttori di transgenico. Alla Commissione europea già pervenute undici domande


L'Italia non è fra gli undici Paesi Ue ad aver già inviato alla Commissione europea la richiesta di escludere parzialmente o interamente il suo territorio dal campo di applicazione di tutti e otto gli organismi geneticamente modificati (Ogm), fra quelli approvati e in via di approvazione.

C’è tempo fino al 3 ottobre per chiedere alla Commissione europea il divieto di coltura Ogm sul proprio territorio.

I Paesi che hanno già fatto domanda sono: Grecia, Lettonia, Lituania, Francia, Croazia, Austria, Polonia, Ungheria, Olanda, Belgio (per la regione Vallonia), Gran Bretagna (per Galles, Irlanda del Nord e Scozia).

Dopo la scadenza di questo sabato "ci sarà ancora la possibilità di esercitare l'opt out - spiega Enrico Brivio, portavoce del commissario europeo alla Salute, Vytenis Andriukaitis - fornendo una serie di motivazioni" elencate nella nuova direttiva in materia di coltivazioni ogm.

Si parla ad esempio di obiettivi di politica ambientale, agricola o di pianificazione urbana e territoriale, mentre le motivazioni di carattere ambientale o di rischi per la salute rimangono competenza dell'Efsa, l'autorità europea per la sicurezza alimentare.

Aggiornamento 1 ottobre 2015

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, di concerto con il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha inviato alla Commissione Europea le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli OGM autorizzati a livello europeo. Le richieste sono fatte in attuazione della nuova Direttiva europea 2015/412 dell’11 marzo 2015, che consente agli Stati membri di vietare al proprio interno la coltivazione degli organismi geneticamente modificati.

di C. S.