Italia 21/07/2015

Expo 2015 è sempre meno social, cala l'interesse per l'esposizione universale

Il numero di commenti e opinioni in rete è calato del 57%. Grande attesa è stata riservata alla First Lady americana, Michelle Obama, mentre il momento più coinvolgente si è rivelato l'incontro con Emma Bonino e Agnese Renzi


Interazioni “social” in calo per l’Esposizione universale. E’ quanto emerge dal report dell'Osservatorio Expo 2015 Milano di Blogmeter, che ha analizzato la rassegna dal punto di vista delle interazioni sui social media. Rispetto al mese scorso i numeri appaiono in calo sia in termini di performance degli account ufficiali di Expo 2015, sia nel parlato online. Rispetto allo scorso mese, in cui erano stati raccolti 1,3 milioni di messaggi sull'Expo, a giugno il numero di citazioni in rete è calato del 57%: una riduzione spiegata dal fatto che a maggio la maggior parte delle conversazioni si è concentrata nella giornata dell'inaugurazione. Tra gli argomenti più chiacchierati e apprezzati online spiccano l'Albero della Vita, i padiglioni, il più amato si riconferma quello Italia, e le visite di personalità internazionali. Grande attesa è stata riservata alla First Lady americana, Michelle Obama, il cui profilo Twitter ufficiale è tra i più menzionati del mese, mentre il momento più coinvolgente sui social si è rivelato l'incontro con Emma Bonino e Agnese Renzi, twittato dal profilo di WomenForExpo. Un altro argomento che ha suscitato l'interesse degli internauti è stata l'iniziativa delle #WomensWeeks, il progetto di Expo Milano 2015 che per la prima volta ha messo le donne al centro di un'Esposizione Universale.

Su Facebook cala il total engagement del 69% mentre i fan continuano a crescere, +85.000. In crescita anche su Twitter il numero di seguaci (+46.000), è in calo il numero delle unique impression (-13,1%). Su entrambi i social, emerge che i post e tweet più attrattivi sono quelli relativi ai National Days. L'iniziativa che ha generato un boom di interazioni è stata la realizzazione della pizza più lunga del mondo.A catturare l'attenzione degli utenti è stato anche lo scopo benefico dell`iniziativa ideata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus: 300 metri di pizza infatti sono stati donati ai più bisognosi. Tra i 3 social analizzati, il canale Instagram di Expo 2015 è quello i cui numeri rimangono più stabili: il total engagement si riduce di 5,2 punti percentuali mentre i follower continuano a crescere esponenzialmente, +182.200 rispetto a maggio. Il merito di questo successo è la condivisione di scatti suggestivi, la maggior parte dell'Albero della Vita. Esaminando gli hashtag pubblicati dall'account di Expo che collezionano il maggior numero di interazioni tra gli utenti, ci sono #faccedaexpo che raccoglie tutti le impressioni e i pareri di chi visita il sito espositivo ed #expotube attraverso cui viene promosso il nuovo canale Youtube aperto a fine maggio

di C. S.