Italia 13/04/2015

I migliori oli siciliani a Morgantìnon

Non è solo un concorso per i produttori di extra vergine dell'isola ma anche un momento di gioco e di confronto con i consumatori che potranno cimentarsi nel questionario on line: in una goccia d'olio un mare nostrum di benessere e cultura. Al vincitore 30 litri di ottimo extra vergine siciliano


E' giunto alla sesta edizione il concorso regionale per i migliori extra vergini siciliani, con una novità.

L’Ente di Sviluppo Agricolo della Sicilia lancia un’indagine sull’uso e la conoscenza dell’olio dal titolo "In una goccia d'olio un mare nostrum di benessere e cultura". L’indagine è rivolta a tutta la popolazione maggiorenne di cittadinanza italiana e ha lo scopo di sensibilizzare la sempre più vasta platea di consumatori interessati alla sana alimentazione e alle tradizioni che il cibo porta con se come valore intrinseco ed immateriale.

Nel periodo dal 10 aprile al 10 maggio 2015 sarà possibile, collegandosi al sito www.morgantinon.it, compilare il questionario on-line. L’indagine punta a realizzare un report sulle abitudini di utilizzo e sulla conoscenza delle proprietà dell'olio extravergine d’oliva. Il questionario è formulato con domande molto semplici riguardanti aspetti storici, qualitativi, salutisti e culinari dell'olio.

L'indagine intende quindi sensibilizzare il consumatore medio sull’utilizzo di un prodotto di qualità e, soprattutto, fare in modo che tale qualità possa essere riconosciuta e riconoscibile.

La struttura dell'indagine prevede che l’utente, dopo aver risposto a tutte le 15 domande di cui è composto il questionario, possa conoscere il punteggio complessivo totalizzato. E' inoltre possibile verificare le risposte fornite e accedere a delle brevi spiegazioni. Nel caso di più utenti che avessero totalizzato il punteggio massimo (1 punto per ogni risposta esatta) si provvederà ad un sorteggio per determinare il vincitore che si aggiudicherà la fornitura di 30 litri di olio extravergine d’oliva.

L'olio sarà fornito gratuitamente dall’ESA presso il domicilio del vincitore e sarà quello che si è aggiudicato il primo premio in assoluto nel concorso Morgantìnon 2015.

Unico obbligo per i partecipanti al questionario/concorso è la compilazione di un modulo di adesione on-line.

L’estrazione avverrà durante gli eventi conclusivi del sesto concorso regionale Morgantìnon degli oli extravergini d’oliva siciliani, che si terranno ad Aidone il giorno 22 maggio 2015

Programma e aggiornamenti su www.morgantinon.it

di C. S.