Italia 20/11/2014

12 mila litri d'olio d'oliva sequestrati in via cautelativa in Toscana

La cisterna che li trasportava era priva di adeguati documenti di accompagnamento ed era in viaggio da quattro giorni da Foggia per raggiungere una nota azienda fiorentina che però ha dichiarato di non aver alcun rapporto col mittente


Dà i suoi frutti il processo di controllo straordinario voluto da Consorzio Igp Toscano e Corpo Forestale dello Stato sulle strade toscane.

Vicino al casello autostradale di Bettole (SI) gli uomini della Forestale hanno fermato una ciasterna contenente 12 mila litri di olio dichiarato "extra vergine di oliva - 100 % italiano - campagna 2014 - 2015”.

Il carico proveniva da un'azienda olearia del foggiano non era accompagnato dai documenti "di tracciabilità", sulla provenienza e la produzione del prodotto.

Dalle verifiche condotte, infatti, sono emerse varie e sostanziali irregolarità nella compilazione del documento di accompagnamento della merce, oltre che incongruenze significative tra il tragitto indicato nel documento stesso e quello ricostruito dagli uomini della forestale attraverso la consultazione del cronotachigrafo installato nell’autocarro.

Inoltre, l’impresa indicata nel DDT come destinataria dell’olio, una nota azienda olearia stabilita in provincia di Firenze, ha dichiarato di non avere rapporti commerciali con l’impresa pugliese.

Tali circostanze, unitamente al fatto che il trasporto si protraeva da quasi quattro giorni, durante i quali il mezzo ha percorso diverse centinaia di chilometri in varie regioni del centro Italia senza un motivo ben preciso, hanno indotto il personale del Corpo forestale dello Stato ad intraprendere la misura cautelare del sequestro.

Per verificare l'origine e qualità dell'olio dichiarato come "extra vergine di oliva" è stato effettuato un prelievo di campioni all'interno della cisterna di trasporto, per l'analisi chimico-fisica del prodotto comprensiva del contenuto di alchil esteri, sostanze rivelatrici dell'origine geografica e della buona qualità dell'olio italiano.

I risultati degli esami sono attesi nei prossimi giorni.

 

di C. S.