Italia 19/11/2014

Si allarga il fronte di chi decide di non essere sul mercato. Niente bottiglie di olio Podere Forte quest'anno

In media l'azienda toscana Podere Forte produce 10mila bottiglie ed è presente in Europa, Nord America e Asia. Pasquale Forte: "Scelta nel rispetto della natura e della trasparenza dei nostri clienti abituati all’eccellenza delle nostre produzioni"


"Quest’anno l’olio extravergine di Podere Forte non verrà prodotto e non andrà in commercio". A dirlo è direttamente Pasquale Forte, fondatore di Podere Forte, azienda agricola della Val d’Orcia che fa degli alti standard produttivi e della piena simbiosi con natura ed ambiente, dei cardini imprescindibili. Tant’è che le produzioni di Podere Forte sia per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva sia per i vini, sono biologiche e biodinamiche.

"I nostri oli extravergine d’oliva – sottolinea Giovanni Mazzoni, Sales&Marketing Director - vengono regolarmente premiati nei concorsi di settore più prestigiosi e dalle guide più esclusive. Podere Forte produce una media di 10mila bottiglie da 0,50 lt. all’anno ed è presente in molto mercati di tutto il mondo: Italia, Usa, Canada, Centro Europa, Norvegia e Svezia, Russia oltre ad una decina di mercati asiatici. Ma per l’annata in corso la scelta dell’azienda è stata quella di un anno ‘sabbatico’ della produzione nel rispetto della nostra qualità".

Ma in questo annus horribilis per l’olio toscano, con un tracollo della produzione dal 50 al 70% e con una qualità scarsa a causa dell’attacco senza precedenti della mosca dell’olivo -, oltre ad un’estate eccessivamente piovosa che ha dato il colpo di grazia, Podere Forte ha fatto una scelta coraggiosa ed estrema, quella di non uscire sul mercato.

"I motivi della nostra scelta – sottolinea Pasquale Forte – sono molto semplici: intanto la filosofia aziendale è incentrata prima di tutto nel pieno rispetto della natura. Essendo una realtà che ha scelto convintamente la strada del biologico e del biodinamico non vogliamo e non possiamo cedere alla tentazione di alcun tipo di trattamento e di utilizzo della chimica. A Podere Forte – aggiunge – nessuna azione volta a ‘violentare’ ciò che Madre Natura ci offre".

Inoltre a Podere Forte si lavora per una qualità senza compromessi: "Che si tratti di vino o di olio – spiega Forte -, siamo soliti diminuire la quantità a favore delle qualità e, all’occorrenza, come in questo caso, saltiamo l’annata. I nostri clienti sanno che con i nostri prodotti garantiamo sempre la massima eccellenza, per cui la scelta di non uscire sul mercato con l’annata olivicola 2014/15 rappresenta anche un segnale di trasparenza e di rispetto verso di loro".

 

di C. S.