Italia 23/09/2014

Expo rurale: bilancio di successo nonostante il maltempo


"Bilancio lusinghiero – commenta l'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori – perchè con oltre 200 mila presenze, Expo Rurale 2014 ha battuto ogni record rispetto alle edizioni precedenti sconfiggendo perfino il maltempo. Un successo così non si era mai visto". Ma ecco i numeri. Affollato il Mercato Contadino con 160 aziende che hanno esposto i loro prodotti (dagli ortaggi ai formaggi, dai salumi ai cereali, dagli olii alle confetture), e tanta e partecipazione per gli spazi dedicati ai prodotti DOP e IGP toscani. Entusiasmo per tutte le attività della zootecnia (razze bovine, ovine, suine, equine) allevate in Toscana e per la Filiera del Florivivaismo, presente con allestimenti e scenografie di verde spettacolari.

Spalmati di marmellate e miele oltre 40 kg di pane per le merende dei bimbi nel padiglione "Volti e Racconti"; cotti 1200 panigacci alla Multifunzionalità; finita tutta la pasta civica; serviti 250 litri di vino all'enoteca della Viticoltura; utilizzati 15 kg di sardine per il laboratorio di salatura all'Itticoltura; utilizzati oltre 300 litri di olio per degustazioni e aperiolio all'Olivicoltura.

Successo di pubblico alla gara tra food blogger "panzanella sfida panzanella" : la palma del vincitore è andata alla blogger di Insalata Mista Cristina Galliti con una panazanella con variazione al sorbetto. Pubblico motivato e attent , che non si è arreso neanche per il maltempo, composto in prevalenza da famiglie, con tannti giovani e bambini (più di 400 i bambini e ragazzi delle scuole) nel segno di un'agricoltura e di una ruralità orientata ad uno stile di vita attento alla qualità, alla salute e ad un'ecologia di rapporti tra le persone e l'ambiente e a consumi consapevoli.

"Sono numeri davvero importanti - ha ribadito l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori -Testimoniano non solo la bontà di una formula che sa mettere in contatto protagonisti e realtà del mondo agricolo toscano con tanti cittadini, soprattutto giovani, ma anche la vitalità di un settore fondamentale dell'economia toscana. In questi giorni - ricorda - una parte importante dell'agricoltura toscana è stata colpita duramente da eccezionali eventi meteorologici e come Regione siamo già al lavoro per prepara la richiesta al Governo della dichiarazione di stato di calamità. Anche dal successo di questa manifestazione deve venire una spinta alla nostra agricoltura.

Expo Rurale ha messo in prmo piano il binomio tra sicurezza alimentare e valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari, un ottimo viatico in preparazione di Expo 2015."

di C. S.