Italia 15/04/2014

E' un Idillio il Magnifico 2014 che si ferma sulle colline fiorentine

Da Bari a Salerno per arrivare a Brescia. I finalisti del concorso del premio nato in ricordo di Massimo Pasquini e di Marco Mugelli sono il fior fiore della produzione olearia nazionale, passando una rigida selezione


Si è tenuta nello splendido salone di Palazzo Capponi Vettori di Lungarno Guicciardini a Firenze la cerimonia di premiazione de Il Magnifico Olive Oil Award 2014.

Il premio è organizzato dall’Associazione Il Magnifico onlus, presieduta dallo chef Matia Barciulli ideatore del premio nato in ricordo di Massimo Pasquini e di Marco Mugelli.

Come è stato già comunicato, il Magnifico Olive Oil Award va all’olio prodotto in Italia da olive italiane che avrà raggiunto il punteggio maggiore negli assaggi dei panel. Il panel ha selezionato 10 oli semifinalisti ai quali si sono aggiunti altri 6 oli delle aziende che nel corso del 2013 hanno vinto altrettanti premi nazionali (Bioil, Ercole Oliario, Il Magnifico, Montiferru, Olio Capitale, Sol). Il panel si è quindi riunito nuovamente per selezionare gli 8 oli finalisti, che sono stati:

Azienda Agricola Comincioli, Brescia
Azienda Agricola Decimi, Perugia
Azienda Agricola Madonna dell’Olivo, Salerno
Azienda Agricola Maria Caputo, Bari
Azienda Agricola Reto di Montisoni, Firenze
Fattoria Altomena, Firenze
Fonte di Foiano, Livorno
Mario Capanna, Perugia

Il Magnifico Olive Oil Award 2014 è stato assegnato a:

Idillio, Azienda Agricola Montisoni – Bagno a Ripoli, Firenze

Il premio speciale al miglior olio toscano certificato proveniente dalla selezione regionale Dop e Igp tra i 5 selezionati dal panel della Camera di Commercio di Firenze per il loro elevato contenuto di polifenoli è stato assegnato a:

Igp Toscano Biologico Colline di Firenze, Cesare e Cesara Buonamici
Fiesole, Firenze

Il premio The Magnificent al miglior extra vergine non italiano è stato assegnato a:

Reserva de Famiglia de Casas de Hualdo
Casa de Hualdo sl, Madrid, Spagna

di C. S.