Italia 10/11/2012

La Carta d’Identità dell’Olio conquista il premio di migliore Start Up

Una idea innovativa. In un unico documento varie informazioni: la “fotografia calorimetrica”, le analisi chimiche, organolettiche e i dati anagrafici


Nell’ambito del Festival della Scienza di Genova la Carta d’Identità dell’Olio – TOCAL - vince il Premio Comunicazione della terza edizione Start Cup 'Ricerca – Il Sole 24 ORE', iniziativa a sostegno delle migliori idee imprenditoriali generate dalla comunità scientifica, promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con il maggiore quotidiano economico-finanziario nazionale.

Dodici i progetti arrivati alla fase finale del 30 ottobre - su oltre 50 partecipanti totali – che hanno avuto la possibilità di esporre il proprio lavoro e innovazione davanti alla giuria della Start Cup e al pubblico presente in Sala del Minor Consiglio – Palazzo Ducale.

La Carta d’Identità dell’Olio conquista il Premio per la migliore Comunicazione e idea di business anche sulla base dell'esito del sondaggio aperto al pubblico del web registrando oltre 20.000 voti.

TOCAL nasce dalla sinergia tra Ricerca e mondo agricolo/imprenditoriale realizzando il Progetto “Carta d’Identità dell’Olio Extra Vergine di Oliva (CDI OEVO) Italiano di Qualità”. Un lavoro innovativo che ha realizzato un vero e proprio documento di Identità associando la “fotografia calorimetrica” dell’olio alle informazioni chimiche, organolettiche e “anagrafiche” che per legge devono accompagnare il prodotto.

Una CDI specifica per ogni confezione di OEVO il cui numero, inserito nel Sistema di Tracciabilità on line, consente di conoscere tutto ciò che sta intorno a quell’Olio e lo valorizza: dalla realtà in cui è stato prodotto, ai passaggi lungo la filiera, fino ai consigli di utilizzo.

La Carta d’Identità dell’Olio è anche stata progettata e di prossimo utilizzo per Assofrantoi, dando vita alla CDI FRANTOI per le imminenti produzioni di Extravergine 2012/’13.

Oggi TOCAL si configura come impresa per l’autenticazione, caratterizzazione, tracciabilità e controlli di qualità degli oli per l’alimentazione, la farmacopea, la cosmesi ed i biodiesel offrendo prodotti e servizi per la tracciabilità sul prodotto basati su analisi calorimetriche per tutti gli attori delle filiere olio (Olio Extra Vergine di Oliva - OEVO, olio di girasole, olio di nocciola, oli di semi in genere - mais, arachide, palma, soia, ecc, oli integratori alimentari - oli di pesce Omega 3, oli per la Cosmesi - olio di Argan, ecc.).

Analisi semplici, innovative, rapide, a basso costo ed ecologiche garantiscono gli scambi all’interno della filiera, conferendo identità, trasparenza, tracciabilità a promozione della qualità.

Tutti i singoli operatori delle filiere formano il mercato di riferimento in quanto necessitano di un strumento mondiale aperto che faciliti solidi e continui scambi commerciali.

“Queste imprese, frutto della ricerca pubblica, rappresentano l'occasione per il nostro Paese di ripartire: ai vincitori e a tutti i partecipanti va quindi l'augurio del massimo successo”, ha affermato Manuela Arata dell’Ufficio Promozione e sviluppo collaborazioni (Psc-Cnr), ideatrice dell’iniziativa, dando a tutti i team presenti l'appuntamento per il 29 e 30 novembre a Bari, alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione 2012.

di C. S.