Italia 23/06/2012

Quale volto ha l’Italia agricola?

Quale volto ha l’Italia agricola?

Un concorso fotografico organizzato da Forma Naturae in collaborazione con lo chef Gianfranco Chiarini. La grande sfida consiste nel riuscire a individuare una sola immagine, un solo scorcio, che riesca a riassumere e far comprendere, a colpo d’occhio, il concetto di tradizione rurale


“The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine 3.0”. È questo il claim del primo concorso fotografico indetto da Forma Naturae. La richiesta arriva dallo chef internazionale Gianfranco Chiarini, il quale, per arricchire il suo terzo e ultimo libro della trilogia “The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine”, ha deciso di dedicare una pagina del volume all’immagine dell’Italia Agricola.

Leitmotiv del concorso: “la tua immagine dell’Italia Agricola”. La vastità delle diverse interpretazioni e punti di vista che ne possono scaturire è parte integrante del concorso stesso. L’Italia è un Paese geograficamente e culturalmente eterogeneo; la sfida di Forma Naturae, e degli aspiranti vincitori, è di riuscire ad individuare una sola immagine, un solo scorcio, che riesca a riassumere e far comprendere “a colpo d’occhio” il concetto di tradizione agricola italiana.

Per l’occasione Forma Naturae, coordinatrice di tale iniziativa, è ben lieta di fregiarsi della collaborazione di Promofast, autorevole tour operator che annovera tra le sue numerose attività l’organizzazione di eventi e tour didattici sulla fotografia.

Il concorso, che partirà il 21 giugno, è aperto a chiunque, purché maggiorenne, voglia raccogliere questa sfida. Sono ammessi a partecipare tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non.

La scelta dell’immagine vincitrice viene affidata ad una Commissione composta da 5 elementi; rispettivamente:

- Chef Gianfranco Chiarini per “Book 3.0”

- Antonio Lezzi, project manager per Forma Naturae

- Marco Galli, agronomo esperto di fotografia per Forma Naturae

- Mosè Norberto Franchi, giornalista, critico e storico della fotografia per Promofast

- Nino Idini, fotografo, documentarista, videomaker per Promofast

Il primo classificato vedrà il proprio scatto pubblicato su “The New Renaissance of Italian Fusion Cuisine 3.0” (tiratura prima stampa prevista in circa 3.000 copie) e la premiazione si svolgerà a Milano nel gennaio 2013. Ulteriore pubblicazione verrà fatta all’interno della newsletter di Chef Chiarini (un network a diffusione mondiale che conta oltre 14.700 followers in prevalenza professionisti del settore).

 

di C. S.