Gastronomia 31/01/2009

Gusto e bellezze d'Italia in bella mostra. Prende corpo una insolita maratona

Un progetto di Casa Italia Atletica della Fidal per promuovere enogastronomia, turismo e cultura italiana, soprattutto di quei territori che esprimono eccellenze e primati che meritano di essere conosciuti




Con la presentazione presso la sede dell'Enit di Roma, di due giorni fa, è partita "La maratona del gusto e delle bellezze d'Italia", il progetto di marketing territoriale di Casa Italia Atletica, il braccio operativo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, di cui Teatro Naturale ha parlato in anteprima due numeri fa: link esterno

La “Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia” è un’idea che prende corpo dai risultati positivi accumulati in dieci anni di attività di Casa Italia Atletica, in particolare l’esperienza maturata a Göteborg (campionati europei 2006), poi confermata a Osaka (campionati del mondo 2007).

E proprio qui, nella città giapponese, lo sviluppo con successo di presentazioni e degustazioni guidate dei nostri prodotti, carattirizzandoCasa Italia, con la organizzazione di seminari e di incontri rivolti agli operatori del mercato, ai ristoratori ed agli opinion leader invitati, il luogo della cultura dell’enogastronomia italiana e del turismo.



Con la organizzazione di tappe di avvicinamento al grande evento dei campionati del mondo, ad agosto a Berlino, Casa Italia si trasforma in vetrina itinerante delle eccellenze e peculiarità del nostro Paese e diventa una occasione unica di comunicazione e valorizzazione del made in Italy, il palcoscenico che accomuna Enti ed Aziende istituzionali (in collaborazione con l'Enit e l'Ice).
Tutto all’interno di un evento di risonanza mondiale come quello dei campionati del mondo di atletica leggera.

La prima “Maratona del gusto”, partita da Roma, porterà, nella metà di agosto di quest’anno, a Berlino, e vede, insieme alla collaborazione dell’Ice e dell’Enit, la partecipazione di importanti Regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Molise, Puglia e Campania), la Provincia autonoma di Bolzano, quella regionale di Ragusa, e quelle di Campobasso ed Isernia, con la Città di Reggio Calabria e di Pescara, sede quest’anno dei giochi del Mediterraneo...

Una straordinaria opportunità, quindi, per incontrare gli operatori legati al settore turistico ed a quello enogastronomico per illustrare le peculiarità di territori e prodotti tipici della Penisola, attraverso filmati, degustazioni per far "toccare con mano" l'originalità delle bellezze e dei sapori italiani.

La prima tappa è a meno di un mese, il 25 febbraio, a Francoforte; la seconda, il 22 Aprile a Monaco di Baviera, la terza, il 26 Maggio, a Vienna e l’ultima, quella che precede l’evento di Berlino, è fissata per il 17 Giugno nella Città di Amburgo.

Questa importante iniziativa, caratterizzata dal connubio forte, Sport, turismo e alimentazione, ha trovato la sua conferma con la presenza dei massimi responsabili degli enti intervenuti: dal Presidente dell’Enit Matteo Marzotto che ha sottolineato, impegnando il suo ente, come la “Maratona, rappresenti la occasione per far passare il messaggio delle nostre bontà e delle nostre bellezze attraverso l’Italia, il marchio forte di qualsiasi nostra azione promozionale”.

Il Presidente della Fidal, Franco Arese, si è soffermato sul valore culturale, sociale ed economica dello sport per dire che “avere approcci con chi rappresenta e promuove il territorio italiano è una occasione importante per diffondere la cultura dello sport legata ad una sana alimentazione”

Un tema che è stato sviluppato, da par suo, dal grande atleta, Maurizio Damilano, olimpionico, che ha, tra l’altro detto “ieri mangiavo per marciare, oggi cammino per mangiare e non perdere, così, il piacere di gustare la buona cucina e bere un buon vino rosso piemontese”.

Roberto Lovato, dirigente dell'Ice, dopo avere affermato che "Nessun'altra dieta al mondo può presentare prodotti così buoni come quelli italiani” ha concluso dicendo che “la dieta dell’atleta è anche il frutto di una tradizione culturale e alimentare".

A sintetizzare gli interventi dei rappresentanti istituzionali, il responsabile di Casa Italia Atletica, l’avv. Mario Ialenti, che, facendo proprio l’intervento del Presidente Marzotto, ha presentato come “un’altra importante novità della iniziativa che porta a Berlino è quella della presenza di una forte squadra istituzionale con unità territoriali unite per promuovere l’immagine dell’Italia nella sua interezza”.
Ed ora l’attenzione al primo degli appuntamenti, il 25 di Febbraio a Francoforte.