Gastronomia 30/08/2018

Meditaggiasca, quando la Liguria olearia diventa progatonista

Dalla cena di beneficenza al convegno internazionale che vedrà protagonista l'oliva Taggiasca e il suo olio unico al mondo. Poi molti cookink show, esposizione di olive ed extra vergini e una cena di beneficenza a quattro mani, con grandi chef


Eccoci alla nuova edizione di Meditaggiasca. Ieri al Comune di Taggia il via ufficiale con la presentazione dei vari contenuti dell'evento che si svolgerà quest'anno sabato 1 settembre e domenica 2 settembre.

Il programma prevede un mix di interessi differenti legati alla qualità della vita: lo sport con il run nordic walking presentato dall'assessore allo sport Raffaello Bastiani, il convegno sull'olio e l'oliva presentato da Marcello Scoccia noto esperto internazionale e capo panel dell'ONAOO, la cena di beneficenza al chiostro presentata da Giorgio Revelli presidente dell'Associazione Tabiese, onlus e da Laura Cane assessore alla cultura, presente anche Barbara Dumarte assessore al turismo e il tutto coordinato da Chiara Cerri vicesindaco del comune di Taggia.

Un’edizione costellata da tante novità.

Prima fra tutte la spettacolare cena di beneficenza nel Chiostro del Convento di San Domenico sabato 1 settembre alle ore 20.30. La cena vedrà in azione quattro famosi chef, ognuno con un piatto.

Meditaggiasca proseguirà poi nella sua formula tradizionale con espositori di olive taggiasche e prodotti tipici, nonché una sequenza di Cooking Show, nella giornata di domenica 2 settembre dalle 10 alle 18, con un parterre di chef famosi che si affiancheranno a quelli della cena.

“Meditaggiasca quest’anno si rinnova – commenta il Vice Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Taggia Chiara Cerri - grazie alla perfetta sinergia e all’impegno di Witaly, dell’Associazione Centro Culturale Tabiese e delle associazioni Oro di Taggia, Associazione Produttori di Moscatello di Taggia, Running Free e BAS ANWI Ponente Ligure e all’AIS Delegazione Imperia. Doveroso il ringraziamento ai tre esperti protagonisti del Convegno, Roberto De Andreis, Andrea Giomo e Marcello Scoccia, che con il suo prezioso aiuto ha contribuito a rendere unico questo evento. Voglio inoltre ringraziare il Frantoio Nuvolone, il Frantoio Boeri Giuseppe e Casa Olearia Taggiasca per aver aderito all’avviso pubblico presentato dal nostro Comune, offrendo i loro prodotti alimentari come contributo all’evento. A tutti loro va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale”.

Programma

sabato 1 settembre

- ore 9,30 Taggia - Piazza Trinità: 1° Edizione gara podistica amatoriale a scopo benefico denominata "Meditaggiasca Run Nordic Walking (Corro per Sara)" organizzata dalla "Running Free Arma Taggia A.S.D." e "BAS ANWI Ponente Ligure". Trattasi di due distinti percorsi, a scelta dei partecipanti: una camminata in direzione Ponte Romanico – Villa Curlo e una corsa nel centro storico. Tutti i proventi, dati dalle iscrizioni raccolte in loco prima della partenza, saranno devoluti alla causa “Un Aiuto per Sara”. Premiazioni entro le 12,30 con premi offerti dai produttori locali.

- ore 16 - Centro Storico di Taggia - Ex Oratorio Santa Teresa: Convegno dal titolo “L’Oliva Taggiasca nello scenario mondiale degli oli d’oliva”. Saranno presenti tre esperti riconosciuti a livello internazionale nel mondo dell'olio di oliva e delle olive da tavola, che descriveranno il territorio e la tradizione della Cultivar taggiasca affrontando anche le tematiche delle potenzialità promozionali dell'olio e dei prodotti tipici all'interno di un mercato sempre più attento e esigente ma con uno sguardo aperto verso i nuovi mercati. Relatori ed interventi: - Roberto De Andreis – membro Esperto del WGOT - Consiglio Oleicolo Internazionale Madrid "Oliva Taggiasca, eccellenza del ponente ligure e opportunità sui mercati internazionali" - Andrea Giomo - Euranet Inc. Jersey City U.S. "Valorizzare i territori attraverso le produzioni tipiche locali. Nuovi orizzonti" - Marcello Scoccia - Esperto di mercati internazionali, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva "L'assaggio, riconoscere la qualità e la tipicità degli oli extravergini di oliva. Nozioni base per un acquisto consapevole dell'olio extra vergine di oliva". Ingresso libero.

- ore 19 Taggia - Convento di San Domenico: Concerto di musica classica "Made in Taggia" - ingresso libero, esibizione di compositori taggesi.

- ore 20,30 Taggia – Chiostro del Convento di San Domenico: Cena di gala per beneficienza a cura di Witaly con la collaborazione del Centro Culturale Tabiese. L’evento sarà presentato dal giornalista Luigi Cremona. Chef stellati prepareranno piatti dedicati all'Oliva Taggiasca e la raccolta fondi verrà destinata a favore della Confraternita del Gonfalone e della Confraternita della Santissima Trinità per le attività di conservazione e recupero delle loro preziose opere artistiche oratoriali.

domenica 2 settembre

- dalle 10 alle 19 - Taggia - Convento di San Domenico: espositori di olive taggiasche e prodotti tipici nel chiostro e il Cooking Show nel Convento a cura di Witaly. Ingresso gratuito per il pubblico.

 

di C. S.