Gastronomia 03/05/2018

Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna

Chiusa la campagna di promozione dell'olio extra vergine del Ministero delle politiche agricole con la premiazione del contest #ricettextravergini dedicata ai consumatori e #lamigliorecartadegliextravergini a cui hanno partecipato i ristoratori


Si è chiuso al Vinitaly di Verona il mese dedicato alla promozione dell’olio extra vergine, dopo il tour che ha toccato diverse città d’Italia nelle scorse settimane. Il Mipaaf (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) con la sua campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, ha creato momenti approfondimento dedicati alla lettura dell’etichetta e alla conoscenza delle molteplici caratteristiche nutrizionali di questo prodotto di eccellenza. Diversi i momenti di approfondimento organizzati sia coi consorzi DOP italiani che alla fiera di Verona. Al Vinitaly è stata difatti presentata la ricerca di GDO WEEK sulla percezione dell'olio extra vergine, sulle politiche di marketing e sui comportamenti di acquisto da parte del consumatore finale.

Sono stati inoltre premiati i vincitori del contest riservato ai consumatori #ricettextravergini. A conquistare una fornitura di olio extra vergine sono stati Antonio De Francesco, con la ricetta “ciciri e tria”, Erika Martorelli, con il suo “semifreddo all’olio extra vergine d'oliva” e Marco Tiraboschi coi suoi “pomodori mediterranei”. Per quanto riguarda invece il concorso dedicato ai ristoratori #lamigliorecartadegliextravergini hanno ricevuto un riconoscimento lo chef Emanuele Natalizio del ristorante “Il Patriarca”, lo chef Rosario Morra della “Tavernetta Colauri” e lo chef Francesco Angrini di “Poggio Del Sole”. Tutti i ristoranti che hanno partecipato alle varie tappesono stati inseriti in un elenco ospitato in un apposito spazio all’interno del sito www.extraverginidoliva.it.

L’adesione gratuita al circuito ha permesso ai ristoratori di usufruire della visibilità del piano di comunicazione previsto durante il mese dell’olio. 

Testimonial d’eccezione per la campagna dell’olio extra vergine è stato lo chef Antonino Cannavacciuolo che ha prestato il volto a questa attività di promozione con uno spot trasmesso sulle reti RAI.

di C. S.