Gastronomia 25/04/2018

La festa dell'olio extra vergine d'oliva sul Garda

Dal 28 aprile al 1 maggio a Garda, sul lungolago, sarà allestito il villaggio degli olivi. Non solo degustazioni guidate ma anche percorsi gastronomici per conoscere l'olio extra vergine d'oliva e i suo9i molteplici usi


Garda Olì Olà dal 28 aprile al 1° maggio 2018. È la festa dedicata all’olio extra vergine d’oliva del Lago di Garda e del territorio veronese. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, andrà in scena nel centro storico e sul lungolago di Garda, bellissima cittadina sulle sponde del lago più grande d’Italia e posta al centro dell’omonimo golfo.

La manifestazione porterà nella cittadina di Garda un ricco palinsesto di iniziative, a cominciare dal Villaggio degli Olivi, la mostra mercato dell’olio d’oliva e di prodotti tipici.

La Vela d’Olivo è il salotto enogastronomico di Garda Olì Olà dove verranno proposti tutorial e degustazioni guidate per conoscere meglio l’olio extra vergine d’oliva e i suoi benefici. Due particolari show cooking metteranno in luce il legame tra l’olio extra vergine d’oliva e la cucina mediterranea e valorizzeranno la sua versatilità di alimento, ottimo dall’antipasto al dolce.

La Vela d’Olivo è inoltre la vera e propria cucina di Garda Olì Olà, nella quale verranno preparati sfiziosi piatti a base di olio d’oliva e altri ingredienti della tradizione veronese e gardesana. Qui si parlerà di agrumi con gli esperti del settore e si potrà prendere parte ad un creativo tutorial per genitori e figli. Non mancheranno momenti di magia dedicati ai più piccoli, l’intrattenimento con musica live e gli spettacolari lanci di bandiere.

E per chi vuole approfondire la propria conoscenza di Garda, una visita guidata accompagnerà adulti e bambini attraverso le vie e le piazze del centro storico.

di C. S.