Gastronomia 16/11/2017

L'Italia ha un nuovo tre stelle Michelin: Norbert Niederkofler

Le delusioni di Carlo Cracco e Caludio Salder che perdono una stella ciascuno. L'Italia resta il Paese più premiato dalla Guida Michelin dopo la Francia. Ventisei nuovi riconoscimenti per il nostro Paese


Salgono a nove i magnifici chef della cucina italiana secondo la Guida Michelin. A conquistare la nona terza stella è Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus di San Cassiano (Bolzano) che si affianca agli altri otto grandi ristoranti italiani.

Le altre tre stelle sono tutte confermate: Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, Niko Romito del Reale Casadonna a Castel di Sangro (Aq), Massimiliano Alajmo delle Calandre a Rubano (Pd), Giovanni e Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio, Enrico Crippa del Duomo di Alba, Heinz Beck della Pergola a Roma, Annie Feolde dell'Enoteca Pinchiorri, e i fratelli Cerea di Da Vittorio a Brusaporto.

Brucia invece il declassamento (da due stelle a una) per Carlo Cracco e Claudio Sadler.

Auto-ironico il commento su Instagram su Sader, che mostra la targa dell'anno scorso con una stella Michelin coperta da un cerotto: "Oggi ho perso il primato di parmanenza delle due stelle continuative di Milano, 14 anni, si torna a una stella, un incidente di percorso. Siamo al pronto soccorso, ma guiariremo presto, prometto!! Un po' di amaro in bocca, ma accetto con serenità il giudizio degli ispettori della Michelin, noi continueremo a lavorare e a migliorarci!!"

Laconico, invece, il commento di Carlo Cracco: "Il mio staff ed io siamo tranquilli. In caso di cambi importanti, lasciare o sospendere le stelle è a discrezione della guida" Ricordiamo che Carlo Cracco sta trasferendo il proprio locale in Galleria a Milano.

L'Italia nel suo complesso guadagna ventisei nuove stelle Michelin.

Le regione più premiate sono Lombardia, Piemonte, Toscana e Roma. La Capitale raccoglie altri tre ristoranti stellati: All'Oro di Riccardo Di Giacinto all'interno del realis The H'All Taylor Suite, Adriano Baldassarre al Tordomatto e Fabio Ciervo a La Terrazza dell'Hotel Eden. A Milano prendono l'attesa stella Matias Perdomo con il suo Contraste, Eugenio Boer con Essenza e Roberto Conti con Trussardi alla Scala.

La palma d'oro delle stelle spetta ancora una volta alla Lombardia, regione più dinamica, con 7 novità nel 2018 e in totale 63 ristoranti stellati. Al secondo posto la Campania, con 41 ristoranti stellati. Segue il Piemonte e quindi il Veneto a quota 38 e la Toscana, con 35 ristoranti.

di C. S.