Gastronomia 02/08/2017

XIII edizione della rassegna enogastronomica Ardesio DiVino 2017


Per il tredicesimo anno consecutivo, il primo week-end di agosto, sabato 5 e domenica 6, Ardesio ospita la rassegna enogastronomica Ardesio DiVino, un viaggio attraverso i sapori della penisola, dove protagonisti saranno i produttori italiani e stranieri, selezionati vignaioli e artigiani del gusto che, con la passione che li contraddistingue, racconteranno la storia, le qualità e le peculiarità dei loro prodotti ai visitatori presenti, proponendo vini e prodotti tipici in assaggio e in vendita.

La rassegna, una mostra mercato all’aperto, è organizzata e dalla Pro Loco Ardesio con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione di Paolo Tegoni/Gourmet Events & Consulting (docente Master C.O.M.E.T, Università di Parma) e del suo team. 66 i produttori di questa tredicesima edizione molte riconferme e importanti novità: oltre ai viticoltori e artigiani del gusto della penisola, (11 le regioni rappresentate - Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna) è riconfermata la presenza di un vignaiolo dalla Slovenia e, grande attesa per il nuovo ingresso con vini da oltreoceano, dall’Argentina.

Dopo il successo della passata edizione, per il secondo anno la manifestazione ci porterà alla scoperta di angoli nascosti del piccolo borgo: le corti del centro storico accoglieranno infatti i viticoltori e i visitatori che lungo il percorso troveranno anche artisti, musica, oltre all’animazione di Energia Ludica, con giochi e rompicapo. Sempre nelle caratteristiche vie che collegano le corti del centro i Madonnari incanteranno il pubblico con le loro creazioni e saranno i visitatori a votare il loro preferito con il concorso “Arte tra le corti”. Tra i visitatori che voteranno sarà poi estratto un fortunato vincitore che porterà a casa una selezione di bottiglie dei produttori di Ardesio DiVino.

Anticipa la kermesse, venerdì sera, la cena gourmet “Cena DiVina” presso l’Albergo Bigoni (40 posti su prenotazione) che sarà dedicata ai vini e sapori del Centro Italia, una cena che avrà anche una finalità benefica, parte del ricavato sarà infatti devoluto pro-terremotati.

Sabato e domenica, oltre alle degustazioni presso gli stand enogastronomici (apertura stand: sabato 10.30/13 e 16/21 con taglio del nastro sabato h.10.30, mentre domenica orario continuato 10.30/21), l’organizzazione propone un ricco programma di eventi: tra questi la mostra “Ardesio DiVino nel Mondo” allestita nelle vie e vicoli del centro con oltre 160 scatti da tutto il Mondo con il logo della manifestazione. Per i piccini in programma domenica il laboratorio artistico creativo “La Botte delle idee”. Da non perdere le cene nelle vie e piazze del centro storico a base di prodotti tipici selezionati e i numerosi concerti che allieteranno i visitatori durante le degustazioni, con esibizioni sui palchi dell’evento e nelle vie del centro.

Dopo gli approfondimenti dedicati al Collio/Brda (2014), alla Valtellina (2015) e il viaggio ideale Ardesio-Monopoli A/R (2016) quest’anno l’intervento del Seminario Permanente Luigi Veronelli si svolgerà sabato alle ore 17.30 presso la sala del Pellegrino e avrà titolo Bellebbuono: definizioni e contraddizioni del "vino di qualità", un excursus tra letture e assaggi intorno al concetto di qualità e alle sue molteplici e "problematiche" definizioni.

di C. S.