Gastronomia 18/07/2017

Il gelato nero, da New York all'Italia

Lanciato un anno fa a New York col nome di Coconut Ash, si è rapidamente diffuso a Los Angeles e poi un tutti gli States. Ora è la volta dell'Italia, con delle varianti più golose già pronte. Il gelato nero piace per il colore inconsueto ed è prodotto da una base di cenere di cocco o di mandorla


Il gelato èla tipica delizia dell'estate e, come ogni estate, non mancano i nuovi gusti.

Archiviata la moda dei gelati agli ortaggi, diventata anche un po' demodè l'idea del gelato all'azoto liquido, la vera moda del 2017 è il gelato nero.

Tutto è nato a New York un anno fa, presso la gelateria Morgenstern’s Finest Ice Cream.

È fatto di cenere di noce di cocco o almeno di quel che ne resta, perché da questa ne viene estratto del carbone attivo che in seguito è mixato alla crema e al latte di cocco. Si tratta di un gelato estremamente dolce, non solo bello da guardare e immortalare ma anche ottimo da gustare.

Ovviamente ne esistono molte varianti ed è diventato un vero e proprio trend da quando, sbarcando a Los Angeles, è diventato il gelato preferito di molte star, per le presunte proprietà disintossicanti. Anche la parte fashion ha avuto la sua parte nel successo del prodotto e proprio in California hanno abbinato il gelato nero a un cono nero, con cioccolato fondente, per renderlo gustoso e di profondo impatto visivo.

Ora il gelato nero è sbarcato in Italia.

A Milano è possibile provarne una variante ancora più nuova da Gusto 17 , nella versione al carbone e scaglie di cioccolato.

di T N