Gastronomia 19/06/2017

Due nuove tappe per la Milano Sanremo del Gusto


Due appuntamenti per la Milano Sanremo del Gusto, iniziativa che nasce dal progetto interregionale, di cui la Liguria è capofila con Lombardia e Piemonte come partner. La “Milano Sanremo del Gusto” ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale lungo il tracciato della famosa gara che collega

Milano con Sanremo attraversando il Piemonte. L’itinerario vero e proprio che metterà a sistema il meglio delle tipicità enogastronomiche di cantine, enoteche, frantoi, negozi di prodotti tipici e ristoranti, sarà presentato ufficialmente a settembre con tre weekend-evento lungo le tre regioni. In questi giorni arrivano due nuove tappe di avvicinamento per creare visibilità sui socialmedia e attenzione al tema dell’agrifood.

Per martedì 20 e mercoledì 21 a Ovada la prima “Food Experience” con la presenza di importanti blogger ed influencer. Ospiti Alessia Bianchi (Lombardia), Sara Bindi (Toscana), Simone Albiani (Toscana), Valentina Masotti (Lombardia), Anna Le Rose (Emilia Romagna), Claudio Petronella (Piemonte). Il programma del 20 prevede due foodexperience, il pranzo con il vignaiolo del Castello di Grillano e un giro in bicicletta tra le vigne costeggiando i borghi medievali del Monferrato. Alle 18.00 appuntamento per la presentazione del progetto Milano Sanremo del Gusto ai Consorzi e ai produttori, presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato.

Lunedì 26 a Milano presso l’hotel Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, incontro con produttori giornalisti e influencer con presentazione del progetto #MSRgusto. L’evento clou è dalle 19.30 con showcooking degli chef Claudio Tiranini di “A Spurcacciuna” di Savona, Luigi Taglienti chef di Lume di Milano, Matteo Monfrinotti chef di Relais Ostelliere di Gavi.

Sarà presente una selezione di eccellenza di produttori. Per la Liguria: Campionato Mondiale del Pesto con Roberto Panizza, Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio del basilico genovese, Consorzio dell’olio dop Riviera Ligure, Presidio del chinotto di Savona di SlowFood. Per il Piemonte: Valle Nostra presidio di produzione formaggio Montebore, Consorzio Vini DOCG Ovada, Consorzio Tutela del Gavi, Distretto dolciario del Novese, Bodrato cioccolato. Per la Lombardia: Presidio dei Salumi di Varzi, Riseria Riserva San Massimo, Birrificio Strada Regina, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Oca Sforzesca. Durante la serata vi sarà la presentazione del cocktail ufficiale della Milano Sanremo del Gusto creato dal pluripremiato bartender Luca Coslovich.

di C. S.