Gastronomia 19/06/2017

Arcadia 2017: musica e sapori tra corti medievali e manieri in Val di Sole


L’ultimo weekend di giugno, a Caldes, nel cuore della Val di Sole, va in scena il festival dedicato alle bande musicali: un evento che coinvolgerà tutto il borgo, abbinato a un programma ricco di proposte gastronomiche e culturali.

L’atmosfera festosa delle bande in concerto o in parata accompagnerà i visitatori in un viaggio nelle tradizioni solandre, attraverso laboratori creativi, artigianato locale e la mostra mercato dei prodotti locali, con un focus speciale sulle erbe di montagna.

Grande novità di questa edizione il treno inaugurale Arcadia 2017: durante il tragitto assaggi di prodotti tipici e vini DOC trentini a cura della Strada della Mela e dei Sapori, intermezzi musicali della Tiger Dixie Band e l’accompagnamento di un’esperta guida turistica

Immaginiamo un borgo fiabesco e medievale, dove tra corti nascoste e antiche dimore patrizie gruppi di musicisti si esibiscono per il pubblico con melodie ritmate e trascinanti. È questo il fascino di Arcadia – Musica e Sapori, che andrà in scena il 24 e il 25 giugno a Caldes, antico villaggio in Val di Sole. Un evento che ospiterà le migliori bande musicali del Trentino e nazionali, pronte a suonare in vari punti del paese, anche in quelli maggiormente storici, normalmente chiusi al pubblico.

Musica itinerante stile dixieland, jazz, swing quella della band trentina Tiger Dixie Band, che si esibirà in alcuni punti di Caldes sia sabato che domenica, facendo risuonare il borgo con note di ogni tipo. La Tiger Dixie Band è una delle poche band a livello internazionale, che si dedica sistematicamente al recupero del Jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style, del Charleston e del Ragtime, sono filologicamente rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca.

Ma Arcadia 2017 è molto di più: un programma che coinvolge tutto il paese e i dintorni, caratterizzato da vari momenti dedicati non solo alla musica, ma anche ai laboratori creativi, le mostre, l’artigianato locale, la mostra mercato dei sapori locali.

Il treno inaugurale Arcadia 2017 è la grande novità di questa edizione: la carrozza per la partecipazione al viaggio inaugurale è riservata a giornalisti, autorità provinciali, amministratori locali e a tutti coloro che acquisteranno il biglietto comprensivo di viaggio – degustazione – musica - spiegazione guidata. Alle ore 15.29 è prevista la partenza dalla stazione ferroviaria di Mezzolombardo, con arrivo a Caldes alle ore 16.27.

Sabato 24 giugno l’inaugurazione, alle ore 17.00, con un concerto bandistico di apertura, seguito dall’esibizione di alcune delle bande.

Arcadia, organizzata dall’Azienda per il Turismo Val di Sole, dal Comune di Caldes e dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, è amica dell’ambiente e si impegna ad essere un evento sostenibile secondo le linee guida del progetto Ecoeventi Trentino.

 

di C. S.