Gastronomia 06/04/2017

Bottura scende dal primo gradino del podio, ora il top chef è Daniel Humm

Il primato nei World's 50 Best Restaurants spetta a Eleven Madison Park Restaurant a New York di Daniel Humm. A Bottura il titolo di Miglior chef europeo


Nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo il top è l'Eleven Madison Park Restaurant di Daniel Humm (New York).

Lo chef modenese Massimo Bottura con la sua Osteria francescana di Modena detiene il titolo di "Miglior chef d'Europa"e il secondo posto assoluto mondiale.

Al terzo posto assoluto un altro europeo: El Cellar de Can Roca a Girona (Spagna) che vince anche il premio Ferrari consegnato da Camilla Lunelli.

La graduatoria viene stilata dal 2002 sotto l'egida del magazine "Restaurant".

Tra gli chef italiani, nella top 100 mondiale, quindicesimo Enrico Crippa di Piazza Duomo ad Alba; ventinovesimo i fratelli Alajmo de Le Calandre a Rubano (Pd), scala dall'ottantaquattresimo al quarantetresimo Niko Romito del Reale a Castel di Sangro (Ag); scivola al cinquantanovesimo posto David Scabin del Combal Zero di Torino.

Un riconoscimento alla carriera anche a Umberto Bombana, bergamasco, attualmente al lavoro al Otto e mezzo a Hong Kong.

La premiazione si è svolta quest'anno in Australia e si è conclusa con un abbraccio collettivo tra i primi tre talenti al mondo, Humm, Bottura e i fratelli Roca.

 

di T N