Gastronomia 03/02/2017

Il colore ci guida nella scelta del cibo

Un riflesso istintivo, legato al colore del cibo, guida le nostre scelte in fatto alimentare. Ecco spiegato perchè amiamo tanto il rosso e molto meno il verde quando si tratta di scegliere cosa mettere nel piatto


Il cibo non è solo gusto e olfatto ma anche colore e proprio il colore ci guida nella scelta alimentare.

A differenza di altre specie animali, come i cani, i colori assumono un'importanza determinante, ancorchè dettata dal subcvonscio, nella scelta di cosa mettere nel piatto.

Ecco allora spiegato perchè amiamo i cibi dove domina il colore rosso, mentre un po' meno quelli verdi.

A illustrare le ragioni uno studio della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste che spiega come la vista assumerebbe il ruolo di senso principale nelle scelte alimentari, basandosi su un "codice colore" per valutarne l'apporto calorico.

"Secondo alcune teorie il nostro sistema visivo si è evoluto per identificare facilmente bacche, frutta e verdura particolarmente nutrienti nel mezzo del fogliame della giungla", spiega Raffaella Rumiati, neuroscienziata e coordinatrice del nuovo studio.

"Nei cibi naturali, non processati, il colore è un buon predittore dell'apporto calorico" precisa Francesco Foroni, primo autore della ricerca. "Più un cibo non processato tende al rosso più è probabile che sia nutriente, mentre quelli verdi tendono a essere poco calorici", quindi meno utili per la sopravvivenza dell'organismo.

di C. S.