Gastronomia 06/12/2016

Merkel, Queen e Pope: arrivano i sandwich d’autore all’extra vergine d'oliva

I tre panini ideati dallo chef Daniele Reponi, star de La Prova del Cuoco, racchiudono una serie di eccellenze della tradizione culinaria italiana, scelti proprio per esaltare le caratteristiche dell'olio


Tre panini con la bandiera europea che hanno come protagonista l’olio extra vergine d’oliva. Si chiamano Merkel sandwich, Queen sandwich e Pope sandwich e richiamano i tre paesi: Germania, Regno Unito e Italia protagonisti della campagna “Olio di Oliva, Alta Qualità Europea” cofinanziata dall’Unione europea, dall’Italia e da Unaprol con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e promuovere il consumo dell’olio extra vergine di oliva.

Ad idearli è stato lo chef de La prova del Cuoco, Daniele Reponi, che svela le ricette e anche qualche segreto per usare al meglio l‘extra vergine di oliva. I tre panini ideati dallo chef racchiudono una serie di eccellenze della tradizione culinaria italiana, scelti proprio per esaltare le caratteristiche dell'olio.

Il Merkel sandwich si ispira alla tradizione gastronomica tedesca e celebra il classico matrimonio fra würstel e crauti, ovviamente rivisitato per l'occasione. Il würstel – se ben fatto e frutto di un’attenta selezione e di rigidi controlli – può essere un prodotto molto sfizioso e completo. Per non coprire troppo l'olio evo, si è deciso di utilizzare un ingrediente composto soltanto da parti di coscia di suino pesante padano. Si tratta di animali con due anni di vita prima della macellazione e proprio questo aspetto conferisce al nostro würstel dolcezza e delicatezza. 

Il Queen sandwich strizza l’occhio alla tradizione gastronomica anglosassone. Si tratta di una rivisitazione del celebre “fish and chips” in chiave olio evo.
Si è scelto di preparare dei bocconcini di pesce azzurro, precisamente merluzzo, infarinarli e friggerli in olio evo. Questo passaggio ha lo scopo evidenziare una delle caratteristiche meno sfruttate dell'olio evo, che è la sua capacità di dare fritti eccellenti, profumati e alquanto digeribili.

Pope sandwich, racconta il cibo del nostro paese con salumi e formaggi esaltati grazie all’utilizzo di olio evo. La scelta del capocollo nasce dall’esigenza di sfruttare al meglio il matrimonio con l'olio evo, che richiedeva un salume non troppo grasso. La mozzarella fiordilatte conferisce succosità alla farcitura e la scorza d'arancia una sensazione di freschezza, risaltando un binomio perfetto che consiste nell'accostamento fra olio evo e agrumi. Le perline di olio vogliono donare originalità e gioco a questo panino, e dimostrano la versatilità dell’extra vergine di oliva.

di C. S.