Gastronomia 12/10/2016

Nasce l'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

Chef, pasticceri e ristoratori, insieme con Paolo Marchi e Carlin Petrini, hanno dato vita a un gruppo che vuole "raccontare il patrimonio dell'enogastronomia italiana". Novanta gli aderenti. Sarà Cristina Bowerman a guidarla


La ristorazione italiana di qualità fa squadra e insieme ai migliori pasticceri, gelatieri e pizzaioli del territorio si unisce nell'"Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto" (Adg) per valorizzare il patrimonio culturale agroalimentare ed enogastronomico nazionale, sia in Italia che all'estero. Tra fondatori e benemeriti la squadra, presieduta da Cristina Bowerman, annovera 90 associati, con tutto il gotha degli chef, osti, cuochi di ogni generazione.

Il battesimo al ministero delle Politiche Agricole, con la partecipazione del ministro Maurizio Martina e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, con Paolo Marchi voce narrante dell'iniziativa e vicepresidente dell'Associazione Adg. "Expo Milano 2015 ci ha richiamato a un'ambiziosa missione: - ha detto la presidente Bowerman - divulgare in Italia e nel mondo l'identità, la storia e la sensibilità del nostro Paese attraverso la nostra passione lavoro che è fatto di tradizione, eccellenza, indissolubile legame col territorio ma anche di ricerca, innovazione, cultura del 'no sprechi'. In sinergia con le istituzioni vogliamo raccontare il patrimonio dell'enogastronomia italiana e la nostra idea di gusto per contribuire allo sviluppo del Paese e valorizzare il nostro saper coltivare la bellezza. Siamo uniti, forti, e questo è solo l'inizio di un buon lavoro".

Il ministro Martina ha accolto la schiera di giubbe bianche dicendo "questa è la vostra casa. Oggi celebriamo insieme un passaggio di consapevolezza e insieme abbiamo fatto una strada giusta che passa dall'individualismo al collettivo. Una squadra che ha il potenziale per raccontare e sviluppare il patrimonio enogastronomico in connessione profonda con chi produce e con gli strumenti del nuovo tempo, a partire dalla rivoluzione digitale".

Fonte: Ansa

di C. S.