Gastronomia 23/05/2016

La ciliegia di Marostica Igp sulle tavole degli chef


Nove ristoranti del territorio interpretano nei loro piatti uno dei prodotti più conosciuti del panorama agroalimentare vicentino: la Ciliegia di Marostica Igp. Sarà proprio questo prelibato frutto ad essere al centro di una rassegna enogastronomica organizzata dal mandamento Confcommercio di Marostica, in collaborazione con il Comune e il Consorzio di tutela.
A mettere per primo in tavola le tante varietà che vengono coltivate nelle colline che circondano la città, sarà il ristorante La Rosina di Marostica, con una Serata di Gala che andrà in scena venerdì 27 maggio. Il menu interpreta questo succulento frutto in tantissimi modi diversi: è una vinaigrette che si affianca ad una ricciola del Mediterraneo, o accompagna una crème brulé al foie gras. Oppure, ecco che le ciliegie diventano una glassa per delle costine di cervo, arrivando fino al dolce: una sfera di mousse al cioccolato bianco col cuore di ciliegia allo Cherry.
Interessante, poi, nella stessa serata, la presenza di altri piatti dove, invece, il protagonista è un altro prodotto principe del territorio: l’Asparago Bianco di Bassano Dop, considerato che la zona di produzione di questa eccellenza gastronomica comprende anche il territorio di Marostica.
Ma torniamo alla ciliegia di Marostica Igp, un altro “punto di vista” enogastronomico sul suo utilizzo in cucina sarà poi offerto nella successiva Serata di Gala, prevista giovedì 9 giugno a Molvena, da “Battista Bottega Veneta”.
Per tutto il periodo della rassegna, vale a dire fino al 12 giugno, piatti a base di ciliegia di Marostica Igp si potranno comunque sempre trovare non solo nei menu di questi due ristoranti, ma anche in altri locali della città: alla Trattoria Caissa, all’Osteria Madonnetta, al Ristorante Castello Superiore, al Ristorante Lunaelaltro, al Ristorante Cuori. La rassegna “sconfina” inoltre anche a Romano d’Ezzelino, con il Ristorante al Pioppeto e infine ad Asolo in Villa Razzolini Loredan.

di C. S.