Gastronomia 25/11/2015

A CioccolaTò 2015 arrivano il Cioccolato e il Torrone della Legalità


A CioccolaTò 2015 va in scena tutto il buono del cioccolato. Nell'ambito della più dolce kermesse dell'autunno piemontese, alle ore 17.00, presso il Polo Sud del Polo Cioccolato, Libera Piemonte invita turisti e visitatori all'appuntamento Il Cioccolato e il Torrone della legalità, un impegno contro le mafie. Presenti, oltre a Bruno Fringuelli, Direttore Gelerale di CioccolaTò, anche Marco Maccarone, Responsabile di Cascina Caccia per Libera e Alberto Brustia per Ziccat.

Ad accompagnare la degustazione, sarà, infatti, un video che illustra la collaborazione fra l'associazione, in prima linea contro le mafie, l'azienda artigianale torinese Ziccat e l'Istituto Beccari di Torino, che ha permesso la rinascita di Cascina Caccia, un tempo nelle mani del crimine organizzato.

«Il Cioccolato e il Torrone della legalità sono due prodotti d'eccellenza e di alta qualità che testimoniano in modo chiaro la potenzialità dei beni confiscati, capaci non solo di diventare luoghi di economia legale, ma anche di creare opportunità di lavoro», afferma Maccarone.

Realizzati senza additivi né conservanti, il Cioccolato e il Torrone della legalità, sono preparati utilizzando le nocciole e il miele di Cascina Caccia. Il primo è prodotto in collaborazione con Ziccat, il secondo con l'Istituto Alberghiero Torinese Beccari.

L'appuntamento con Libera Piemonte (che tornerà domenica 29 alle ore 12.00), si inserisce nel più ampio calendario di degustazioni in programma presso il Polo Sud del Polo Didattico dove domani pomeriggio si terranno altre golose iniziative firmate da Domori (ore 15.00), Caffarel (ore 16.00) e Pernigotti (ore 19.00).

CioccolaTò continua fino al 29 novembre: vi aspettiamo a Torino!

di C. S.