Gastronomia 28/07/2015

Enogastronomia, musica e poesia il 6 agosto a Macerata


La magia dell’Opera dello Sferisterio incontra le eccellenze marchigiane e il sociale giovedì 6 agosto con “Nutrire l’anima”, serata musicale sotto il segno dell’enogastronomia ideata, in occasione di Expo, da Macerata Opera Festival e Istituto Marchigiano di Tutela Vini – IMT a sostegno della Lega del Filo d’Oro. Uno spettacolo di musica e parole che alle esibizioni abbina approfondimenti gastronomici, show cooking, letture e danze per raccontare, attraverso le stagioni della vita, i temi scelti dalle Marche per Expo Milano 2015: nutrizione, qualità della vita e longevità. “Nutrire l’Anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi” sarà anche un viaggio attraverso i sensi, una riflessione che mette al centro le cause sostenute dalla Lega del Filo d’Oro, associazione a supporto delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali, che quest’anno è charity partner del Festival. Parte del ricavato della serata sarà infatti devoluto alla Lega del Filo d’Oro per la costruzione di un’aula di musicoterapia nel nuovo centro nazionale.

Sul palco dello Sferisterio, oltre ai cantanti d’opera Celso Abelo e Alfonso Antoniozzi, si alterneranno attori come Lella Costa e Maria Paiato (madrine della serata), orchestre, band e chef marchigiani. Tra questi, gli stellati Moreno Cedroni, Errico Recanati e Michele Biagiola che, assieme a Simone Salvini con la sua cucina naturale, sveleranno le ricette-ricordo della loro vita cucinandole dal vivo e abbinandole ad un vino IMT. Ospite d’onore della serata sarà la campionessa olimpica di scherma e ambasciatrice del Verdicchio, Elisa Di Francisca, reduce dalla recente vittoria della medaglia d’oro ai mondiali di Mosca nel fioretto femminile a squadre.

Lo spettacolo, scritto da Francesco Micheli, direttore artistico del Macerata Opera Festival, Carlo Cambi, giornalista enogastronomico, e Andrea Foresi, musicologo e biografo di Sesto Bruscantini (famoso baritono civitanovese riconosciuto in tutto il mondo), si inserisce nell’ambito del progetto Genius loci del Festival, con l’obiettivo di celebrare i talenti del territorio marchigiano.

Si comincia con il tema dell’allattamento naturale, che vedrà la partecipazione di cinquanta mamme con i loro bambini, in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile di Macerata, per poi proseguire attraverso le diverse fasi della vita, dalla giovinezza alla maturità, fino alla vecchiaia. In scena, Celso Albelo, che in questa stagione operistica interpreta il ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto, Alfonso Antoniozzi, allievo pupillo di Sesto Bruscantini, Valentina Mastrangelo e il pianista Lorenzo Di Bella. Insieme a loro si esibiranno anche la Fisorchestra Marchigiana, la Junior Band Marchesini, i cori e i gruppi folkloristici di tutta la regione.

L’evento sarà preceduto dagli assaggi street food - a base di prodotti Food Brand Marche - in piazza Mazzini (Macerata) degli chef Biagiola, Recanati e Salvini, in abbinamento a Verdicchio, vino bianco più premiato d’Italia, Colli Maceratesi (Ribona), San Ginesio, Serrapetrona e Vernaccia di Serrapetrona (assaggi aperti al pubblico. Costo: 10 euro. Per chi ha già acquistato il biglietto dello spettacolo il costo è 8 euro).

Per Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini: “Con questo evento di solidarietà, ispirato ai temi di Expo, celebriamo i talenti e le eccellenze della nostra regione continuando a scommettere sulla contaminazione tra cultura, musica ed enogastronomia. Elementi strettamente collegati, questi, espressione di un territorio unico come le Marche, che siamo fieri di portare su un palcoscenico di livello quale il Macerata Opera Festival, in occasione dell’anno dell’Esposizione Universale di Milano”.

Nell’acquisto del biglietto dello spettacolo (€ 12, 22, 32 - in vendita su www.vivaticket.it e presso la biglietteria dello Sferisterio) è compresa una donazione alla Lega del Filo d’Oro (da € 2 a 12). Per chi acquista il biglietto di Nutrire l’anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi, è prevista una riduzione sul ticket dell’aperitivo. E’ possibile donare anche su crowdfundingsferisterio.unicam.it. La serata è realizzata con il fondamentale contributo di Eurosuole, rappresentata Germano Ercoli, che conferma il proprio impegno come charity sponsor.

di C. S.