Gastronomia 26/01/2015

Chef stellati in gara alla ricerca di una ricetta da fiaba

E' giunta alla terza edizione la Chefs' Cup che vedrà sfidarsi sette coppie di chef stellati. Il tema prescelto quest'anno è "Fiabe e favole". Gran finale a Expo2015


Saranno sette le coppie di chef stellati che, nella terza edizione della Chefs' Cup, si affronteranno a colpi di show-cooking e creeranno 14 ricette ispirate al tema prescelto quest'anno che è "Fiabe e favole".

Le cene-evento si svolgeranno in sette città italiane, ospitate nei ristoranti degli alberghi del Gruppo Sina Hotels. Le cene-evento saranno aperte solo su prenotazione e proposte al pubblico al prezzo di € 70,00 a persona bevande incluse: in ogni tappa saranno presenti due chef stellati Michelin.  

Qui il pubblico potrà seguire le squadre di chef all'opera esibirsi nella preparazione del piatto ispirato alla favola prescelta e degustare le preparazioni. Durante ogni serata sarà presente una giuria di esperti del settore che voterà le creazioni e durante l'Expo Milano 2015 si vivrà il momento conclusivo della competizione: i due chef della coppia vincitrice si affronteranno per l'ultima sfida, affiancati da chef internazionali dei paesi partecipanti all'Expo.

La giuria sarà formata da esperti del settore che apparterranno sia al mondo del giornalismo enogastronomico sia alla sfera dei foodblogger che a quella della scienza nutrizionistica. I giurati valuteranno i piatti creati dagli chef basandosi su cinque criteri: 1) aderenza al tema scelto, 2) complicità di coppia, 3) bontà del piatto, 4) rapporto qualità/prezzo 5) valore estetico/artistico del piatto.

Si parte il 29 gennaio, presso l'Hotel Bernini Bristol, con la fiaba di "Pinocchio" di Carlo Collodi, scelta dallo chef Daniele Usai del ristorante Il Tino, insieme a una delle storie più affascinanti della nostra memoria, "La Spada nella roccia" che è la fiaba-leggenda al centro del piatto di Vittorio Colleoni chef, insieme al fratello Marco, del San Martino.

Le chef Aurora Mazzucchelli e Isa Mazzocchi che si esibiranno il 12 febbraio a Milano, lasceranno spazio alla loro immaginazione con "La Favola delle favole" di Bruno Munari, proprio come i bambini alle prese con questo libro. Mentre lo chef Nicola Damiani (il 20 febbraio a Perugia) che ha un debole per le favole del Nord Europa, ha scelto Hans Christian Handersen e una delle sue storie meno conosciute, "Il Brodo di stecchino" mentre Nicola Di Nato (il 12 marzo a Viareggio) ha preferito l'universo di Lewis Carrol e la sua "Alice nel paese delle meraviglie".

di C. S.