Gastronomia 17/09/2014

L'Igp Toscano protagonista a Expo Rurale: sarà ai fornelli che darà il meglio di sè

I riflettori sull'olio Toscano Igp si accenderanno sabato 20 settembre con due momenti divertenti e gourmand, quando chef, giornalisti, opinion leader del settore si avvicenderanno attorno ai fuochi, per dar vita ad un paio di cooking show aperti a tutti


Il Consorzio non perde di vista la qualità. E’ la sua mission. Lo fa da 18 anni con modalità varie, facendosi paladino dell'eccellenza olivicola toscana. Il prodotto lo si apprezza in cucina, ovviamente e allora, quale migliore occasione se non dare appuntamento attorni ai fornelli, senza entrare in un ristorante. 

Expo Rurale, la fiera dell’agricoltura e delle tipicità agroalimentari della Toscana, che dal 18 al 21 settembre dà appuntamento alle Cascine, è un ottimo palcoscenico sia per conoscere il vero ed unico Toscano igp, che per avere un assaggio di cosa' sara' la "Toscanita'" in vista del prossimo Expo 2015.

Il Consorzio sarà tra le eccellenze che la Regione Toscana porta nel suo stand, proponendo il meglio delle produzioni Dop ed Igp.

I riflettori sull'olio Toscano igp si accenderanno sabato 20 con due momenti divertenti e gourmand, quando chef, giornalisti, opinion leader del settore si avvicenderanno attorno ai fuochi, per dar vita ad un paio di cooking show aperti a tutti. Luogo deputato: il padiglione della Regione Toscana appunto, che si trova nel piazzale di fronte alla facoltà di Agraria.

La bella e brava Annamaria Tossani, volto di Italia 7, farà da spalla al baffuto Paolo Tizzanini, chef di fama per a sua attenta ricerca di tradizione della cucina toscana che si apprezza nel suo ristorante L'Acquolina, nel Valdarno. La coppia si esibirà alle ore 12.

Il secondo appuntamento è sull’onda della novità, perchè il Consorzio ricerca sempre nuove storie da raccontare. Alle ore 18, sempre sabato 20 settembre, torna dopo un po’ di tempo lontano dalla scena della ristorazione, Daniele Pescatore che da poco ha aperto il suo locale “Da Pescatore - Casa di cucina” in piazza del Carmine a Firenze. Accanto a lui Giuseppe Calabrese, giornalista de La Repubblica , bravissimo non solo con la penna, ma anche in cucina. Due appuntamenti con spettacolo garantito, e via libera all'assaggio!

“Cerchiamo sempre strade diverse e divertenti se possibile, per porgere e far conoscere il nostro olio– sostiene Christian Sbardella direttore marketing del Consorzio olio Toscano IGP –  è lo spirito della creatività sui cui basiamo il nostro lavoro. L’olio Toscano IGP è senza dubbio uno degli ingredienti indispensabili per il successo di un piatto, merito delle sue qualità organolettiche e nutrizionali". 

di C. S.