Gastronomia 17/09/2014

Barca a vela e cucina si alleano per il Fortulla cooking cup

La vittoria della regata sarà sancita sia in base al posizionamento dell’imbarcazione al traguardo sia dall'abilità degli chef e dal punteggio che i piatti proposti otterranno dalla giuria di gourmet d'eccezione


Lo Yacht Club Cala de’ Medici, con il supporto e la collaborazione del Comitato Circoli Velici Costa degli Etruschi, del Comune di Rosignano Marittimo e del Marina Cala de’ Medici Spa indice ed organizza la 1ª edizione della regata “FORTULLA COOKING CUP”.

L’iniziativa integra regate veliche con gare gastronomiche che si svolgeranno Sabato 20 e Domenica 21 Settembre, all’interno delle quali gli equipaggi non solo dovranno occuparsi del posizionamento nella classifica ma dovranno inoltre preparare piatti da barca, per presentarli ad una giuria di 5 gourmet d’eccezione che giudicheranno secondo gusto e abbinamento, presentazione, genuinità, creatività e livello di esecutività gastronomica.

La vittoria della regata sarà dunque sancita sia in base al posizionamento dell’imbarcazione sia dal punteggio che i piatti proposti otterranno dalla giuria.

Sabato 20 il tema gastronomico sarà dedicato ad antipasti e primi piatti, Domenica 21 Settembre invece ai secondi piatti. Il vino in abbinamento, nelle due giornate, sarà per tutte gli equipaggi una selezione di bottiglie bianco e rosé dell’azienda Fortulla, main sponsor della manifestazione.

Gli ingredienti per le ricette degli equipaggi saranno forniti dalle associazioni di categoria C.I.A - Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti e gli equipaggi stessi potranno decidere liberamente la ricetta da preparare purché attinente al tema della giornata.

In conclusione della prova velica dovranno essere presentati alla giuria gastronomica un piatto per le foto, cinque assaggi del piatto preparato per la giuria e la ricetta completa con lista degli ingredienti firmata dall’armatore.

La regata prevede la partecipazione di circa 20 imbarcazioni con lunghezza superiore ai 7,5 metri e rientra nel calendario di quegli eventi supportati dall’Amministrazione Comunale volti alla promozione dello sport, della tradizione gastronomica e del turismo.

di C. S.