Gastronomia 08/08/2014

Premio Grappolo d'Oro 2014 a Daniele Cernilli e Anna Scafuri


Vini di qualità e personaggi simbolo della cultura del vino nella letteratura e in televisione. Ecco gli ingredienti speciali della XVII edizione di “Calici di Stelle” che si terrà a Monterubiaglio (nel Comune di Castel Viscardo) domenica 10 agosto, la notte di San Lorenzo.

La serata, come di consueto, terminerà con la consegna del premio “GRAPPOLO D’ORO” patrocinato dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo, a due personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino in modi ed ambiti diversi: ANNA SCAFURI giornalista della Rai e responsabile della rubrica settimanale di enogastronomia del TG1 “Terra e Sapori” e DANIELE CERNILLI uno dei più noti giornalisti enogastronomici italiani.

La Tavola rotonda per la consegna dell’ambitissimo premio “Grappolo d’Oro” sarà coordinata dal wine-maker di fama internazionale dott. Riccardo Cotarella, Presidente nazionale di Assoenologi l'associazione enologi enotecnici italiani.

Un 10 agosto, dunque, decisamente pieno di spunti per trascorrere una serata piacevole per conoscere e approfondire le storie, la cultura e le esperienze del vino con 14 aziende, associate alla Strada dei vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, che hanno messo a disposizione più di 30 etichette di vini diverse da degustare insieme ai prodotti della gastronomia territoriale.

La passeggiata enologica avrà inizio alle ore 20.30 e saranno allestiti diversi banchi di assaggio con prodotti tipici locali organizzati dalla Pro-loco di Monterubiaglio per vini bianchi, rossi e da dessert le cui degustazioni saranno guidate da sommelier della FISAR di Orvieto.

Anche quest’anno insieme al vino la musica inebrierà tutti e dedicheremo alcuni brani a uno dei padri della canzone italiana, Domenico Modugno nel ventennale della sua scomparsa.

Il sindaco di Castel Viscardo Daniele Longaroni rivendica con orgoglio che “Calici di Stelle” a Monterubiaglio è il solo evento che si svolge nella Provincia di Terni e contribuisce a dare lustro a tutte le aziende produttrici del nostro territorio. Calici di Stelle è realizzato con il contributo dei fondi FEASER- PSR 2007/2013 Bando 3.1.3 della Regione dell’Umbria.

di C. S.