Gastronomia 16/04/2014

Foodies Festival, dedicato a chi ama il cibo e la gastronomia

A Castiglioncello, sul litorale toscano, una tre giorni dedicata alla buona tavola. Spunti, riflessioni, show cooking e tanto altro. Non mancherà un appuntamento dedicato al prezioso olio extra vergine d'oliva


Si parla di cibo e si parla di territorialità.

Arriva a Castiglioncello il Foodies Festival il primo festival di cibo dedicato alla cultura gastronomica locale ed internazionale. Possono il cibo e la cultura gastronomica rappresentare motivo di attrazione turistica e scambio culturale?
Sicuramente sì.

Altra domanda: chi sono i foodies? Sono quella categoria di persone che ai piaceri della tavola non rinunciano mai, le cui scelte sono orientate dalla qualità. Coloro che sono disposti a spendere di più riconoscendo valore alla genuinità ed alla freschezza. Curiosi e sperimentalisti amano la cucina di altri paesi e quella della tradizione. Dunque un vero e proprio fenomeno collettivo che coinvolge un sempre più elevato numero di appassionati; probabilmente anche voi.

Il 25 - 26 - 27 aprile l’intero territorio di Castiglioncello (LI) diverrà piazza gastronomica dove grandi chef italiani e stranieri si confronteranno in un parallelismo tra tradizioni culinarie locali, nazionali ed internazionali.

Un festival organizzato dal CCN di Castiglioncello (Centro Commerciale Naturale) su progetto dell’agenzia di comunicazione SuperiorADV e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Provincia di Livorno, dalla Regione Toscana e supportato da Vetrina Toscana che si inserisce nella programmazione della Settimana Gastronomica promossa dallo stesso Comune di Rosignano Marittimo – Assessorato alla Attività Produttive, Agricole e Turismo.

Un team di lavoro importante che ha portato alla creazione di un festival che si accinge a voler abbracciare a pieno titolo quelle caratteristiche tipiche dei foodies che vi descrivevamo qualche riga più sopra. Sarà un week-end dedicato alla qualità del cibo e della cultura gastronomica in generale. La famosa perla del tirreno diverrà un autentico percorso tra i sapori culinari della regione più bella del mondo e quelli tipici del cibo di strada dell’intero stivale. Si potranno degustare deliziose birre artigianali toscane ed i vini pregiati della costa livornese.

Si affronteranno con un convegno dedicato (venerdì 25 aprile, Villa Celestina) tematiche importanti come quelle relative alla celiachia ed alle
intolleranze alimentari in generale. Saranno organizzati corsi di cucina (cake design - pasta mania) e corsi di avvicinamento alla birra, al vino, agli spumanti ed all’olio d’oliva. Soprattutto sarà possibile partecipare gratuitamente a dei veri e propri cooking show in cui chef eccellenti della ristorazione toscana si esibiranno all’interno della tensostruttura del Castello Pasquini mostrando al pubblico piatti tipici ed abbinamenti
caratteristici.

Infine, ma fiore all’occhiello dell’intero festival, sabato 26 aprile sarà la volta dei due chef stellati toscani Marco Stabile ( rist. Ora d’Aria - Firenze) e Luciano Zazzeri (rist. La Pineta - Marina di Bibbona) che partendo da un prodotto prestabilito (i molluschi e l'olio extravergine d'oliva) presenteranno (con possibilità di assaggio) piatti tipici toscani comparandoli con la professionalità e la tradizione di altrettanti chef stranieri: Francisco Cortes Molina (Cile) che lavora attualmente su Barcellona e Alan Rosa (Svizzera) proprietario del ristorante Groven. Uno spettacolo che risponde così appieno all'esigenza
tipica dei foodies della comparazione tra le varie culture gastronomiche.
Un evento ricco ed ambizioso che nasce dall’esigenza di riportare Castiglioncello al centro di quel panorama turistico che merita; un evento unico che, partendo dal cibo, vuole mettere in relazione la cultura toscana con quella di altre regioni straniere per rispondere definitivamente alla domanda di come il cibo e la tradizione gastronomica possano rappresentare motivo di interesse turistico e culturale.

Ma quando si parlerà del re della cucina?

Ecco il 25 aprile, dalle 17 alle 19 uno show cooking intitolato "olio santo, olio extra vergine d'oliva"

Ai fornelli ci sarà il famoso cuoco Matteo Gambi del ristorante Rinuccio 1180 presso la cantina Antinori a San Casciano. Ad assisterlo Filippo Falugiani, presidente dell'Associazione internazionale ristoranti dell'olio. Non mancheranno momenti di approfondimenti con Matteo Mugelli dell'azienda agricola Torre Bianca e con il dottor Robesto Testa, cardiologo.

A condire il tutto con un po' di pepe Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale.

 

di C. S.