Gastronomia 14/05/2013

Un assaggio di Casa Emilia-Romagna


Un progetto innovativo di “concept space” sta nascendo nella splendida cornice dell'Accademia dei Notturni a Bagnarola di Budrio: Casa Emilia-Romagna, piatti e culture della nostra terra.

La Villa si trasformerà, da ottobre, in uno spazio enogastronomico diventando il centro della conoscenza del cibo come momento attrattivo per turisti e consumatori.

 

Il progetto nasce grazie all'impegno e alla determinazione di Giovanni Tamburini che con la sua Azienda ha da poco festeggiato gli 80 anni di attività. Tamburini rappresenta un punto di forza della cultura gastronomica per la città di Bologna e per il suo territorio che si allarga idealmente all’intera Regione.

 

Lo spazio avrà tre fondamentali vocazioni:

- La Bottega con la presenza e la vendita dei prodotti certificati e tradizionali del territorio emiliano-romagnolo.

- La Ristorazione con ambienti differenti: Il Desco della casa e L'Osteria con La Grotta dei Formaggi e dei Salumi.

I piatti interpreteranno le ricette della tradizione regionale e saranno rigorosamente realizzati con prodotti del territorio.

- La Didattica garantirà la corretta informazione e comunicazione della cultura gastronomica.

 

Il 22 maggio sarà anche l'occasione per comprendere come Casa Emilia-Romagna possa essere il luogo ideale per il dibattito in campo enogastronomico e non solo.

Per questa ragione saranno presenti la Mutua Salsamentari 1876, Naoko Oishi, docente presso la Doishia University di Kyoto che incontrerà il Prof. Andrea Segré, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, per confrontarsi sul progetto dell'organizzazione di un podere eco-sostenibile e il Consorzio della Mortadella di Bologna IGP che anticiperanno il progetto MortadellaBo che si svolgerà a Bologna ad ottobre.

 

Uno spazio, dunque, che evidenzierà il ruolo primario della cultura gastronomica della Regione sta nascendo a Bagnarola di Budrio:

CASA EMILIA-ROMAGNA

Tamburini 1932

Piatti e culture gastronomiche della nostra terra

di C. S.