Formazione 03/04/2018

L'olivicoltura è una palestra di vita: il progetto del Comune di Lerici

Un oliveto dato in gestione a ragazzi disabili e con disagi sociali per un percorso formativo che li vedrà protagonisti nel produrre il loro olio extra vergine d'oliva. Ora si cercano nuovi campi, anche abbandonati, da recuperare


Ha preso il via questa mattina il corso formativo “Gestione Oliveto” rivolto ai partecipanti al progetto Evergreen, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Lerici, la Fondazione Manlio Canepa e l’Associazione Carpanini Sorelle fu GB, a cui si sono aggiunti nuovi utenti avviati al percorso dall’assessorato alle Politiche sociali.

"Il progetto nasce grazie all’opportunità offerta da un privato, che ha messo a disposizione un oliveto in Loc. La Serra – spiega Lisa Saisi, assessore alle Politiche sociali -. A seguito di questa opportunità Evergreen potrà occuparsi anche di produzione di olio extravergine di oliva. E proprio per consentire a tutti gli utenti di gestire al meglio il loro nuovo lavoro è stato organizzato lo speciale percorso formativo".

Ragazzi diversamente abili e con disagio sociale si occuperanno degli oliveti abbandonati a Lerici fino a produrre il loro olio extravergine d'oliva.

"Si tratta di un percorso di formazione d'eccezione per un futuro inserimento nel mondo del lavoro - conclude spiega l'assessore Saisi - abbiamo inoltre avviato la ricerca di privati che vogliano mettere a disposizione oliveti non più lavorati che potranno essere valorizzati"

I giovani saranno affiancati a esperti olivicoltori che trasmetteranno loro conoscenza e aspetti pratici che vanno dalla potatura degli alberi sino alla spremitura dei frutti.

di C. S.