Formazione 23/05/2017

Un corso per diventare assaggiatori di olio extra vergine di oliva a Pisa

Dal 29 giugno al 5 luglio un corso per ottenere l'attestato di idoneità fisiologica organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con l'associazione di assaggiatori Ascoe


La Camera di Commercio di Pisa organizza in collaborazione con A.s.CO.E un corso per assaggiatori di olio di oliva (teorico-pratico) idoneo a fornire l’abilitazione per l’iscrizione nell’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini e si pone l’obiettivo di far acquisire nozioni sulle materie di base del settore e sulle caratteristiche fisiologiche dell’olio al fine di riconoscerne pregi e difetti principali.

Al termine verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 85% delle ore di lezione e superato le prove selettive.

Il corso è attualmente in fase di riconoscimento da parte della Regione Toscana.

Il corso sarà svolto solo a seguito del riconoscimento da parte della Regione Toscana e del raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 15.

Per chi è:
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una conoscenza specialistica dell’olio di oliva: produttori olivicoli, titolari o operatori di frantoio, dipendenti o titolari di industrie di trasformazione o imprese commerciali del settore oleario, dipendenti o titolari di strutture ricettive e della ristorazione, agronomi e consulenti di aziende olivicole, appassionati al settore della degustazione dell’olio extravergine di oliva.

Periodo corso: dal 29 giugno al 5 luglio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Durata corso: 40 ore di lezione

Sede: Camera di Commercio di Pisa – Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – Pisa

Modulo di adesione: la domanda di partecipazione al corso va fatta compilando il modulo di adesione inviandolo all’indirizzo pec della Camera di Commercio di Pisa.

Quota adesione: euro 500,00 + IVA 22%. La quota va corrisposta dopo specifica comunicazione da parte della Camera di Commercio di Pisa

Responsabile del corso : Dott. Domenico D’Alessio – Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio di Pisa.

A chi rivolgersi:
Ufficio Agricoltura
Camera di Commercio di Pisa
Piazza Vittorio Emanuele II n.5 56125 Pisa
Tel.050/512220/280
e-mail: agricoltura@pi.camcom.it

Per il programma e il modulo di adesione collegarsi al seguente link:
https://goo.gl/5nDk4H

di C. S.