Formazione 30/07/2014

Un olio rock o da musica classica? Folk o spaziale? Vieni a scoprirlo

A settembre un corso, organizzato da Aprol Perugia, per aggiornarsi sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia ed ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario


Il corso è stato organizzato da Aprol Perugia per aggiornare gli operatori del settore sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia ed ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario. In particolare, il corso verte sulle più recenti innovazioni tecnologiche per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in base alle richieste ed alle esigenze dei diversi mercati. Sono previste tuttavia, anche lezioni su aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e la gestione dell’etichettatura, oltre che sulle linee guida che regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto. Particolare rilievo sarà dato anche alle varie problematiche legate all’efficienza energetica in un frantoio.

"Consideriamo il frantoio come una sorta di strumento musicale . affermano i tecnici Aprol - che necessariamente deve essere tarato a seconda dell'olio che vogliamo ottenere. Ci interessa un olio rock o da musica classica, un olio folk o spaziale? Bene, a seconda del nostro interesse olisensoriale dovremo diversamente agire, sul frangitore, sulle gtramole o sul decanter."

Durata del Corso
Il corso è della durata di 45 ore.

Periodo di svolgimento
Dal 15 al 24 Settembre 2014

Programma

15 Settembre 2014

9.00 – 13.00
Accoglienza dei partecipanti. Presentazione delle finalità del corso e articolazione dei contenuti generali. (G. Scatolini, Presidente Aprol Perugia)

Etichettatura: legislazione nazionale e comunitaria sugli oli (A. Morabito, ICQRF di Perugia)

14.00 – 18.00
Tecnologia BARRACANE: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. (C. Barracane / G. Lorusso).

16 Settembre 2014

9.00-13.00
Aspetti legali e adempimenti burocratici relativi alla gestione dei vari registri in un frantoio. Portale SIAN. (V. Peluso / R. Vanzini, Funzionari AGEA)

14.00 – 18.00
Impianti elettrici e consumi energetici durante le varie fasi di trasformazione in un frantoio. (Personale Spin-Off TREE Srl, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia).

17 Settembre 2014

9.00-13.00
Tecnologia PIERALISI: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio (B. Tripodi).

14.00-18.00
Interventi per l’efficienza energetica e per ridurre l’impatto ambientale in un frantoio. (Personale Spin-Off TREE Srl, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia).

22 Settembre 2014

9.00 – 13.00
Tecnologia ALFA LAVAL: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio (E. Mecchina).

14.00 – 18.00
Tecnologia e macchinari in riferimento alla qualità degli oli. (M. Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia).


23 Settembre 2014
9.00-13.00

Tecnologia MORI: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio (c/o Frantoio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia - G. Mori).

14.00-18.00
Tecnologia e macchinari in riferimento alla qualità degli oli. Conservazione degli oli e utilizzo dei reflui. (M. Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia)

24 Settembre 2014

9.00-13.00

Marketing. Linee guida che disciplinano le strategie di comunicazione di vendita del prodotto (A. Marchini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia)

14.00-15.00
Conclusioni. Consegna attestati di partecipazione (G. Scatolini, Presidente Aprol Perugia)


Il contributo richiesto per la partecipazione al corso è di € 400,00 + IVA

di C. S.