Formazione 28/07/2014

BoloGNAM: workshop gratuiti sui valori dell’alimentazione alla Città dello Zecchino 2014


La 9^ edizione della Città dello Zecchino, in programma a Bologna dal 5 al 7 settembre, sarà un Festival dell’Infanzia ricco di contenuti e rivolto non soltanto ai bambini, ma anche a genitori, maestri, educatori ed animatori. Accanto ai tradizionali momenti di edutainment per i più piccoli, l’edizione 2014 proporrà attività informative per i genitori e workshop per gli operatori che lavorano con l’infanzia.

Sabato 6 settembre, per tutta la giornata, la Biblioteca della Sala Borsa in Piazza del Nettuno ospiterà appuntamenti didattici e pedagogici gratuiti tesi a fornire ai partecipanti strumenti concreti per trasmettere ai bimbi un rapporto sano con l’alimentazione: la lotta allo spreco, la sostenibilità, la cucina come momento di condivisione, i disturbi e le patologie dell’alimentazione, il cibo come elemento fondamentale nella vita della comunità sono soltanto alcuni degli argomenti che verranno affrontati nei laboratori didattici e nei workshop.

Si parte al mattino in Auditorium Enzo Biagi, dove dalle 9.30 alle 12.30 si terrà “BoloGNAM! Percorsi e riflessioni sui valori dell’alimentazione. Dalla parte dei bambini”: conferenza plenaria rivolta a genitori, docenti, formatori ed operatori dell’infanzia per una panoramica teorica sulle principali tematiche legate al cibo attraverso i contributi di relatori autorevoli, tra i quali Fra Alessandro Caspoli (Direttore Antoniano dei Frati Minori); Prof. Andrea Segrè (Presidente Last Minute Market/Direttore Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università di Bologna); Prof. Luigi Guerra (Direttore Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna); Prof. Emilio Franzoni (Direttore dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda Ospedaliera di Bologna); Dott.sa Zelda Franceschi (Ricercatrice Università di Bologna).

Nel frattempo, dalle 10.00 alle 12.00, negli UniBox al secondo piano della Sala Borsa, si svolgeranno i laboratori per genitori: albi illustrati, alimentazione bio ed idee divertenti per approfondire con esperti del settore le buone abitudini a tavola, far amare i cibi sani ai bambini e… non trasformare pranzo e cena in una battaglia!

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 19:00, avranno luogo workshop di approfondimento pedagogico per insegnanti, formatori, operatori dell’infanzia (UniBox secondo piano Sala Borsa). Dieci momenti formativi realizzati in partnership con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Bologna e Last Minute Market per un viaggio a tutto tondo nel mondo dell’alimentazione, tra psicologia e antropologia, sostenibilità, didattica e letteratura, toccando anche le tematiche più delicate come i disturbi che spesso già bambini e preadolescenti affrontano dal punto di vista alimentare.

di C. S.